Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A inizio anni Settanta il concept tedesco siglato E25 vantava idee e applicazioni assolutamente d’avanguardia, sia nella tecnica sia nello stile. A vederla così, quando si ha la fortuna di incontrarla a qualche evento di settore colpisce soprattutto per il profilo, molto seventies nella sua aerodinamica con portiere verticali, ruote posteriori semicoperte e coda alta; oltre che per quei colori forti dei due soli esemplari realizzati e che “girano” ancor oggi: arancione la carrozzeria (addirittura sfumata) e nero per gli interni, in cui brillano di sera le sole illuminazioni verde fluo della strumentazione, d’impronta orizzontale molto estesa e piena di comandi a leva.
Eppure lì sotto quei vestiti indubbiamente vintage ci sono idee oggi potenzialmente in voga, dopo quarant’anni: un motore centrale sovralimentato da 2 litri, quattro cilindri con 280 CV, capace di spingere la vettura sino a 250 Km/h con 0-100 in 6,6 secondi; accenni di tutela dei passeggeri nelle strutture, deformabili e persino radar per il monitoraggio della distanza e quindi della frenata d’emergenza. Di cosa dovremmo meravigliarci oggi, dopo quarant’anni? Eppure la sensazione rivedendola è sempre di qualcosa di innovativo, a modo suo.
Nel video che vi proponiamo Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, spiega alcuni dettagli di questo progetto che non ha trovato poi applicazione diretta o integrale delle sue molte soluzioni, segnando però una traccia utile per modelli BMW seguiti come M1, Serie-8 e Z1.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html