Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In un momento dove il mercato delle auto usate per vari motivi prende forte vigore (+13% nel 2021) a volte anche esagerando nei prezzi, arriva un nuovo elemento che molti dovranno conoscere, prima di cedere o comprare un’auto usata: si chiama UGØ, esemplificato da un personaggio con tanto di cappellino e baffi, ma è un sistema di certificazione qualitativa, creato da Mapfre, per facilitare e rendere più trasparenti la vendita o l’acquisto.
In pratica UG0, in modo sia digitale, tramite algoritmo e banca dati, sia pratico, con verifica dello stato vettura, emette una valutazione qualitativa trasparente dello stato d’uso di un’auto. L’acronimo significa: Usato Garantito Zero pensieri.
Questo approccio potrà presto prendere piede in molti concessionari ed essere gradito da molti utenti, anche se in parte potrebbe invece non piacere, specie a chi trova modo di “aggirare” alcune regole di fiducia reciproca che UG0 tramuta da forma, tutta poi da verificare, a sostanza scritta nel momento di cessione o acquisto auto usata.
L’esperienza ventennale in Italia, con gestione di oltre 3 milioni di veicoli, permette a Mapfre questa soluzione innovativa nel mondo dell’usato. Il sistema UGØ supporta il venditore in modo trasparente, verso l’utente finale, generando il cosiddetto Coefficiente di Pregresso Utilizzo del veicolo, CPU. Questo parametro deriva dall’analisi imparziale di nove sottosistemi dell’auto, su dati certi. In seguito ai possibili interventi di ripristino, arriva poi la dichiarazione di conformità, a tutela del consumatore secondo Codice del Consumo. I
n un mercato auto usate spesso minato da chilometraggi e manutenzioni tutte da verificare, con UG0 arriva l’assoluta trasparenza, con semplificazione. I rivenditori auto potranno accedere alla piattaforma attraverso una rapida procedura, dedicata ad auto e veicoli commerciali fino a 3,5t (con motore termico e non elettriche o Plugin).
Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY Italia, commenta: “La propensione all’innovazione della nostra azienda ha portato alla nascita di UGØ, soluzione B2B all’avanguardia per il mondo dell’usato. Partendo dall’analisi del ciclo operativo del concessionario, abbiamo ideato una soluzione che lo supporta in ogni sua fase e che è sostenuta da un algoritmo, frutto di un accurato studio statistico, in grado di restituire la migliore previsione sul ciclo di vita dei sottosistemi delle automobili.”
L’algoritmo correla dati del Costruttore e informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione del veicolo e calcola il CPU: valori puntuali del ciclo di vita per tutti i sottosistemi di un’auto, considerata con tutte le caratteristiche tecniche e di allestimento. Inoltre, è in grado di imparare dall’esperienza, cioè di migliorare l’accuratezza dei calcoli in funzione delle evidenze statistiche.
“Oggi non ci possono essere zone d’ombra – continua Aliani Soderi – crediamo che la tecnologia sia un fattore strategico a patto che garantisca valore aggiunto: con la nostra nuova piattaforma diamo vita a una customer journey rinnovata, che crea consapevolezza e fiducia tra le parti, in un momento delicato come quello della vendita e dell’acquisto di un veicolo usato”.
Il sistema Mapfre, che vedremo in molte concessionarie quando si cede o compra un’auto usata, supporta il venditore in tutto il processo di gestione e assicura l’adempimento degli obblighi informativi per conformità del bene consegnato, come da Codice del Consumo. UGØ aiuta ad ottimizzare le procedure operative a carico degli addetti velocizzando tutte le fasi: dal ritiro alla permuta, fino alla vendita e al post-vendita.
Il sistema in pochi click è in grado di recuperare i dati tecnici dell’auto provenienti dal costruttore (tramite inserimento targa) e poi fornisce un sintetico Coefficiente di Pregresso Utilizzo. Questo parametro qualitativo viene inserito nel verbale di ritiro: più il CPU è basso, più è alta la valutazione qualitativa del mezzo. Il coefficiente, oggettivo e imparziale, si calcola usando tecnologia predittiva sul ciclo di vita dei sottosistemi, mettendo in relazione i dati del costruttore con informazioni sullo stato d’uso e di manutenzione dell’auto.
Il rivenditore può conoscere immediatamente a che punto del ciclo di vita si trovano: Motore, Alimentazione e scarico, Cambio, Trasmissione, Sospensioni, Sterzo, Freni, Componenti elettrici ed elettronici, Impianti ed equipaggiamenti interni. UGØ serve anche per simulare l’effetto di eventuali operazioni di ripristino, sul CPU stesso. Lato utente, fa una previsione sugli organi che arriveranno alla fine del loro ciclo di vita durante il periodo di garanzia, rendendo più tutto più trasparente ed efficiente.