Ultima GTR720

Ultima GTR720
Pubblicità
Con 720 CV ritocca il proprio record mondiale!
9 giugno 2006

Abbiamo già avuto modo di occuparci della spettacolare Ultima GTR, la detentrice del record mondiale di accelerazione e frenata da 0-100-0 mph. Ora torniamo ad occuparcene perchè evidentemente secondo qualcuno 685 CV potrebbero non essere abbastanza per smuovere una vettura che pesa "ben" 950 kg!

La soluzione? Un bel trapianto di cuore, come segnalato dagli amici di Autoblog: così dietro l'abitacolo ristretto degno di un prototipo di Le Mans ora pulsa un monumentale V8 di 7 litri di origine Chevrolet, naturalmente profondamente rielaborato fino a sviluppare ben 720 CV!

E poichè il peso sorprendentemente contenuto appena citato è rimasto praticamente inalterato, la più estrema delle GT inglesi in circolazione vanta prestazioni da primato, e in questo caso non è un semplice modo di dire... Sì, perchè la GTR720 è in grado di raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h) con partenza da fermo in soli 2,6 secondi, tocca le 100 mila (160 km/h) in 5"3 ed è in grado di fermarsi da questa velocità in soli 3"6.

Facendo un po' di conti, si scopre che la GTR720 è in grado di completare la prova di accelerazione e frenata 0-100-0 in soli 9"4: un risultato effettivamente raggiunto dalla vettura in occasione di un test ufficiale e che le è valso il nuovo record mondiale in questa particolarissima specialità, record che già appartevena alla GTR640 in 10,3 secondi.

E tanto per fare qualche confronto "scomodo", sappiate che per la stessa prova la mitica McLaren F1 impiegò 11,5 secondi, la Ferrari Enzo 10,9 e la Pagani Zonda 11,8.
Tutte vetture, per la cronaca, enormemente più care rispetto alla GTR720, che costa "solo" 125 mila sterline (cifra che si riduce in modo significativo se optate per il kit da montare).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità