Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ad osservarla distrattamente la Ultima GTR 640 potrebbe tranquillamente essere scambiata per un prototipo costruito qualche anno fa per vincere la 24 ore di Le Mans. Con 950 kg per 685 CV, anche i numeri sembrerebbero avvalorare questa ipotesi, così come le prestazioni, con un incredibile tempo di 2,9 secondi per toccare le 60 miglia (96 km/h) con partenza da fermo e i 372 km/h di velocità massima.
Eppure, come suggerisce la targa, questo missile è in realtà una vettura stradale, ma non una qualsiasi naturalmente: si tratta infatti della detentrice del record mondiale nella specialità dello 0-100 (miglia)-0!
Per compiere questa durissima prova, a cui partecipano auto del calibro di Mercedes SLR, Pagani Zonda o Ferrari Enzo, è necessario essere dotati di una cospicua “cavalleria”, ma non solo. Altrettanto importante è infatti poter contare su una massa contenuta e una frenata possente e ben bilanciata, oltre a una trazione ottimale.
Tutte caratteristiche che la Ultima GTR 640 sembra avere in abbondanza, dal momento che ha sbaragliato la concorrenza, segnando un incredibile 10,307 secondi al cronometro, staccando di oltre mezzo secondo niente meno che la Ferrari Enzo!
Per la precisione, la GTR 640 è passata da 0 a 100 miglia in 5.997 secondi e, soprattutto, da 100 miglia a 0 in soli 3.9 secondi!
Richard Marlow, direttore della Ultima, gongola per il record ottenuto e lancia una nuova sfida con il supporto di The Stig, della trasmissione BBC Top Gear, per dimostrare che anche in pista la GTR 640 può battere la concorrenza.
Staremo a vedere.
La classifica del test 0-100mph-0:
Ultima GTR 10.3secs
Ferrari Enzo 10.9secs
McLaren F1 LM 11.5secs
Porsche Carrera GT 11.6secs
Pagani Zonda 11.8secs
Porsche 911 Ruf R Turbo 13.1secs
Ferrari F40 13.8secs
Lamborghini Murcielago 13.9secs
Aston Martin DB9 14.9secs
Honda NSX Type-R 16.2secs