UE: all’Italia presidenza parlamento e commissario concorrenza

UE: all’Italia presidenza parlamento e commissario concorrenza
Pubblicità
Il giornalista David Sassoli nuovo presidente. Ad un italiano anche il ruolo all’antitrust della nuova Commissione Von der Leyen
3 luglio 2019

E’ il giornalista Rai David Sassoli il nuovo presidente del Parlamento Europeo. Il parlamentare del PD ha ricevuto 345 voti a favore alla seconda votazione con la maggioranza necessaria di 334 voti su 667 e succede ad Antonio Tajani, che ha presieduto l’Europarlamento dal 2017. Resterà in carica fino al 2022. E’ stato vicepresidente a partire dal 2014.

Nel giro di nomine che segue le elezioni europee dello scorso 26 maggio l’Italia spunta anche una casella di rilievo: quella per il Commissario alla concorrenza, un ruolo finora svolto dalla danese Margrethe Vestager. A ricoprire il ruolo sarà un italiano, ha annunciato il premier Giuseppe Conte, che farà parte della squadra di 28 commissari della nuova Commissione Europea che sarà guidata dalla tedesca Ursula Von der Leyen.

Entrambe le cariche hanno influenze concrete sull’industria automobilistica: se il presidente del parlamento europeo coordina tutte le attività parlamentari, delle commissioni e gruppi di lavoro all’interno dell’organo elettivo dell’Unione Europea, il commissario alla concorrenza ha responsabilità sulla corretta competizione commerciale, dunque anche su fusioni e aiuti di stato e costrasto ai cartelli, eventi piuttosto ricorrenti e rilevanti per il comparto.

Nella stessa giornata di oggi la Commissione Juncker ha annunciato che per l'Italia la procedura per disavanzo eccessivo del debito pubblico per l’anno 2018 e per le previsioni di 2019 e 2020 «non è più giustificata in questa fase».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità