Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uconnect, il sistema di infotainment del gruppo FCA, si appresta ad un nuovo upgrade. Il debutto assoluto per la versione 4.0, come riporta l’Ansa, è previsto per le prossime settimane negli USA, dove verrà installato su Chrysler 300, Dodge Charger e Challenger. Jeep, poi, adotterà il nuovo Uconnect a partire dal Model Year 2017 di Grand Cherokee.
Tante le funzionalità aggiunte. Si comincia, per prima cosa, da una dimensione maggiore dello schermo capacitivo, che ora tocca gli 8,4”. A livello tecnico, poi, viene promessa una maggior velocità di calcolo, che dovrebbe ripercuotersi con una miglior fluidità complessiva. Avranno da gioire i possessori di devices Apple, dal momento che Maps, Music e Messages saranno utilizzabili tramite Siri sfruttando la connettività dell’auto. Discorso identico vale anche per gli smartphone Android, dal momento che ora è utilizzabile il sistema di ricerca vocale di Google, oltre a Google Maps e Play Music.
Migliorata la risoluzione complessiva dello schermo dello Uconnect 4.0, con integrate le funzioni di pinch, swipe e tap identiche a quelle dei moderni smartphone. Interessante chicca per gli amanti del fuoristrada: grazie alle off-road Pages, si possono gestire le varie perfomance del proprio veicolo quando si abbandona l’asfalto. Altezza del veicolo, inclinazione complessiva, posizione delle ruote e blocco del differenziale saranno sempre sotto lo sguardo vigile del guidatore.
Degni di nota, poi, il rapporto mensile sullo stato del veicolo - sostanzialmente, un sistema di avviso in caso di malfunzionamento del mezzo – e la possibilità di accendere il motore a distanza tramite smartphone, oltre al pulsante per la richiesta di soccorso da inviare al call center del marchio.