Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono passati undici anni da quando la Tuscan Speed Six lasciò la scena, facendo scomparire di fatto la TVR dal mercato. Con la Griffith si parla già di rilancio dell’azienda, grazie agli investimenti dell'imprenditore Les Edgarche, che 4 anni fa rilevò la casa automobilistica.
Si tratta di un nuovo modello che non tradisce la filosofia costruttiva e possiede forme estremamente compatte, con una lunghezza di 4.314 millimetri, una larghezza di 1.850 e un’altezza di 1.239. Lo stesso design è un rimando agli elementi proposti sui modelli del passato. I gruppi ottici sono a LED, mentre l'alettone è a scomparsa.
Il padre della nuova Griffith è Gordon Murray, nome noto agli addetti ai lavori, che ha basato la struttura della Griffith su acciaio, con pannelli e parte della carrozzeria in fibra di carbonio per contenere il peso, che ammonta a 1.250 chilogrammi. Interni semplici rivestiti in in alcantara con un' impostazione al servizio del conducente.
Trazione posteriore con il 5.0 V8 aspirato da 500 CV derivato dalla Ford Mustang GT, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La vettura accelera da 0-100 km/h in un tempo inferiori ai 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. Sono attesi circa 1.000 esemplari, con i primi 500 che chiamati Launch Edition, consegnati ai loro proprietari nel primo trimestre del 2019, per circa 90 mila sterline.
Tvr
Tvr