TÜV Rheinland, nuovo marchio di prova

TÜV Rheinland, nuovo marchio di prova
Pubblicità
Un unico marchio a rappresentare prodotti, servizi, processi e sistemi testati e certificati da TÜV Rheinland, che da oltre 140 anni opera nel campo delle certificazioni tecniche e delle ispezioni
26 marzo 2013

Tre semplici lettere, capaci di cambiare il destino di un accessorio o di un veicolo: la sigla TÜV applicata ad un prodotto agli occhi dei più esperti e smaliziati identifica le eccellenze della produzione, attestati proprio dalla certificazione riconosciuta dalla società delegata al controllo.

Area di interesse

Acronimo di Technischer Überwachungs-Verein (in italiano, possiamo tradurlo come Associazione di Controllo Tecnico) la sigla TÜV distingue le società tedesche di certificazione, specializzate in controllo della qualità applicato alla produzione industriale. Un controllo che risale addirittura a due secoli fa, visto che le prime società TÜV iniziarono l’attività nel 1870, quando furono delegate all’ispezione degli impianti di caldaie a vapore in Germania.

Da allora il loro raggio d’azione si è allargato in maniera esponenziale: oggi, le diverse società TÜV si occupano di Certificazione nel senso più ampio del termine, da quella di sistema a quella di prodotto, comprendendo attività di ispezione e supporto tecnico alle aziende, insieme alla certificazione del personale ed all’attività di formazione.

I servizi

Il Gruppo TÜV Rheinland fornisce servizi tecnici a livello mondiale: ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione, con particolare attenzione al settore dei trasporti stradali (comprese quindi anche automobili, moto e scooter), occupandosi della sicurezza funzionale, dei test sul motore, sugli pneumatici e del controllo dell’elettronica, in laboratorio e sui circuiti di prova.

nuovo marchio tuv(1)
Il Gruppo TÜV Rheinland fornisce servizi tecnici a livello mondiale: ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione, con particolare attenzione al settore dei trasporti stradali

 

Fondato nel 1872 e con quartier generale a Colonia, il Gruppo impiega più di 16.000 persone in 500 location e in 65 nazioni. Il fatturato annuo supera 1.417 miliardi di euro. La mission del gruppo e i suoi principi-guida sono lo sviluppo sostenibile della sicurezza e della qualità. Dal 1997, la filiale italiana del Gruppo TÜV Rheinland garantisce qualità e professionalità anche nel nostro Paese, grazie alle sedi di Pogliano Milanese, Bergamo, Vicenza e Siracusa.

Il nuovo logo

E proprio in Italia,  TÜV Rheinland ha lanciato il nuovo logo: gli angoli del triangolo simboleggiano l’interazione tra uomo, tecnologia e ambiente, mentre l’onda rappresenta l’esame tecnico. Un nuovo marchio di prova, il solo a rappresentare prodotti, servizi, processi e sistemi testati e certificati da TÜV Rheinland: sostituirà nel corso del 2013 tutti i precedenti marchi utilizzati. Una decisione storica per TÜV Rheinland, che dopo 140 anni ha deciso di standardizzare a livello globale le oltre 100 varianti del marchio di prova esistenti.

«Sono molti gli obiettivi collegati all’introduzione del nuovo marchio: in primis evitare una situazione di competizione tra marchi all’interno dell’azienda e rafforzare la visibilità di TÜV Rheinland per garantire a tutti i clienti e consumatori massima sicurezza e trasparenza. Anche la scelta di avere il marchio quadrato va in questa direzione: con questa forma il marchio, TÜV Rheinland sarà più facile da riconoscere e garantirà, inequivocabilmente, che ogni prodotto su cui è assegnato è testato secondo rigidi criteri»: così si è espresso Boris Tuzza, Vice General Manager di TÜV Rheinland Italia.

In Italia, TÜV Rheinland ha lanciato il nuovo logo: gli angoli del triangolo simboleggiano l’interazione tra uomo, tecnologia e ambiente, mentre l’onda rappresenta l’esame tecnico


Il design quadrato, unico nel mercato delle certificazioni, è infatti stato pensato anche per agevolare la riconoscibilità del marchio e simboleggia una comunicazione trasparente, orientata ai servizi e centrata sul consumatore. Tra le funzionalità più interessanti del nuovo marchio c’è l’introduzione del QR Code che potrà essere assegnato su richiesta del cliente. Attraverso la lettura del codice, con uno smartphone si potrà accedere al database TÜV Rheinland che contiene tutte le informazioni sul prodotto: come è stato testato, quali standard di qualità sono stati rispettati, quali informazioni sono richieste per utilizzarlo e molto altro. Il QR Code permetterà di controllare tutte le informazioni rappresentate dal marchio di prova. In questo modo si rafforzerà anche la protezione dalla contraffazione, in quanto tutti i dati sul prodotto, sul produttore e sul marchio di prova sono registrati e immediatamente accessibili.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità