Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ancora poche ore per fare il pieno e risparmiare un po': da domani, primo dicembre, cambia la riduzione delle accise sui carburanti in vigore fino a mezzanotte e che prevede uno "sconto" di 30,5 centesimi di euro per litro sui carburanti. Questa cifra diminuisce del 40% e porta la riduzione a soli 18,3 centesimi euro per benzina e diesel (e 6,2 centesimi per il GPL).
La conseguenza sarà un aumento immediato dei prezzi alla pompa di circa il 10%, il che vorra dire passare da un prezzo medio del self service per la benzina da 1,700 euro/litro a 1,870 euro al litro e per il gasolio da 1,800 a 1,980 euro al litro, con prezzi che possono ulteriormente salire anche del 20% per il "servito".
Un altro aumento - salvo ripensamenti dell'ultima ora - arriverà il 31 dicembre, data in cui tutte le riduzioni sulle accise (le più alte in Europa) verranno annullate e il prezzo potrebbe raggiungere livelli astronomici e ingiustificati dato che il prezzo del petrolio è in costante calo da varie settimane.
Su un'auto media con serbatoio da 45 litri di benzina la differenza fra il pieno di oggi e quello di domani potrebbe arrivare a 7,5 euro, per una a gasolio oltre 8 euro.