Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell’annuale Safari di Jeep che si svolgerà nella prima settimana di aprile, la casa americana porta solitamente una collezione di concept che potrebbero o meno accennare a nuovi veicoli in arrivo.
L’Easter Jeep Safari è uno dei più grandi raduni off-road del mondo e l’edizione 2023, si svolgerà dall’1 al 9 aprile. Per l’occasione, la casa americana porterà sette nuovi concept, di cui quattro saranno elettrificati.
Come potete ben immaginare, più che un concept si tratta di un restomod basato sulla Cherokee SJ del 1978. Infatti, la casa ha equipaggiato l’auto con la tecnologia ibrida Plug-In 4xe.
Il motore 4 cilindri turbo da 2.0 litri è abbinato a due unità elettriche e complessivamente, la Cherokee riesce a sviluppare una potenza complessiva di 380 Cv. Inoltre, la livrea richiama quella del modello del 1978 e per affrontare nel miglior modo i vari percorsi off-road, l’auto è stata equipaggiata con pneumatici specifici per il fuoristrada da ben 37 pollici.
Questo specifico concept, utilizza accessori Jeep Performance Parts e grazie all’assenza delle portiere, si evidenzia che è stato pensato soprattutto per le avventura all’aria aperta. Inoltre, si caratterizza per avere delle luci supplementari a Led installate sul parabrezza, una nuova protezione per la griglia e dei nuovi parafanghi.
La principale caratteristica del concept, è evidenziata dalla presenza della colorazione “Tuscadero”. Infatti, questa precisa colorazione si trova anche in alcuni dettagli interni.
Oltre al colore, la vettura è equipaggiata da pneumatici da 37 pollici e sospensioni pneumatiche che permettono di regolare l’altezza da terra.
Debuttato nel 2021, Jeep ha continuato a sviluppare la versione 100% elettrica. Infatti, la potenza a disposizione può variare da 285 a 650 Cv in base alle necessità e la sua coppia massima, arriva fino a 1.220 Nm.
La batteria ha una capacità di 70 kWh e la vettura, può contare su un cambio manuale a 6 rapporti e una tradizionale trazione integrale.
La base è della Grand Wagoneer e il design è stato leggermente rivisto per chi ama le avventure all’aperto. Oltre all’aumento dell’altezza, la vettura è dotata di nuove luci (sia sul tetto che nel paraurti anteriore), specifici pneumatici da 35 pollici e una tenda collocata sul tetto, la quale può ospitare un materasso matrimoniale lungo 1,8 metri.
Il design della Wrangler Rubicon 392 è stato completamente rivisto e in questa versione, per diminuire il peso, sono state rimosse le portiere ed è stato fatto un grande uso della fibra di carbonio. Inoltre, le sospensioni sono pneumatiche per modificare l’altezza da terra e gli pneumatici hanno delle dimensioni di 40 pollici (su cerchi da 20).
L’aspetto della Jeep Gladiator è stato completamente personalizzato e oltre alla sua particolare livrea Solar Flash Yellow, la vettura è equipaggiata con luci Led sul tetto e un roll bar in fibra di carbonio. Inoltre, il concept è dotato di sospensioni Bilstein che hanno permesso di aumentare l’altezza da terra.