Tutte le auto più rubate del 2014

Tutte le auto più rubate del 2014
Pubblicità
Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto e 500 le auto più rubate in Italia. A Roma la più ambita è la Smart, a Milano il Range Rover. Sempre meno vetture vengono ritrovate
25 febbraio 2015

In crescita i furti di auto. 330 auto al giorno, pari a ben 120.495 all’anno: questo il terribile dato che emerge dal Dossier furti LoJack in merito alla situazione italiana del 2014. Il dato ancora più preoccupante riguarda il numero di vetture che le forze dell’ordine riescono a recuperare, pari ad appena 148 auto al giorno – di oltre metà delle automobili rubate, di fatto, si perdono le tracce; vengono portate oltreconfine o cannibalizzate e vendute come ricambi sul mercato sommerso.


Una realtà variegata ma accomunata da una tendenza: la crescita dei furti e il calo dei recuperi. Il triste primato nei furti va alla Campania (22.861 episodi registrati) seguita da Lazio (19.843), Puglia (17.075), Lombardia (17.008) e Sicilia (16.781), per un totale che parla di quasi 8 auto su 10 rubate in queste regioni. Scendendo nel dettaglio, il primato della città più colpita appartiene alla Capitale con oltre 18.000 furti, seguita a breve distanza da Napoli (16.710) e poi – nettamente staccate – da Milano, Catania, Bari e Palermo.


La classifica delle auto più rubate vede una netta prevalenza di modelli FCA, con Panda (11.848 furti pari all’11% del totale), Punto (9.884) e 500 (6.825) sul podio seguite da Lancia Y (4.448) e Fiat Uno (4.184). Ma fra i numeri fa notizia anche la distribuzione geografica secondo l’interesse – e la distribuzione del venduto, evidentemente – dei modelli: se a Roma è la Smart Fortwo a risultare uno dei modelli più presi di mira, a Milano sono i proprietari di Range Rover (239 auto rubate su 628 del totale nazionale) a dormire sonni poco tranquilli.


Resta alta l’allerta anche per i brand di alto livello come Mercedes, Bmw e Audi, storicamente appetibilissimi da parte dei ladri e spesso inserite sulle rotte internazionali dei traffici di auto; lo confermano anche i dati dello scorso anno con, rispettivamente, 3.619, 3.517 e 2.973 furti.

 

Città che vai, auto rubata che trovi. Sempre meno vetture vengono ritrovate

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Discorso a parte per i SUV, dove le preferenze del mercato trovano (logicamente) riscontro in quelle dei ladri: Range Rover Evoque, Nissan Qashqai, Kia Sportage, BMW X5 e Toyota RAV4 compongono la poco fortunata Top-5 dei SUV più rubati.


Un dato forse ancora più preoccupante è il calo dei recuperi di auto rubate, in costante riduzione dal 2000. A fronte delle 123.727 auto ritrovate (56% del totale delle auto rubate) del primo anno del nuovo millennio siamo scesi a solo 54.350, pari al 45% del totale per lo scorso anno. Un valore meno che dimezzato in termini assoluti con un calo percentuale invece contenuto nell’11%, che fa riflettere su quanto siano aumentati i furti di auto.


Anche per questo dato la distribuzione territoriale è estremamente variegata: dalle eccellenze di Veneto, Liguria ed Emilia Romagna (in cui rispettivamente l’86, l’84 e l’81% delle auto rubate torna in mano al legittimo proprietario)  fino al centro-sud dove le percentuali crollano, con il Lazio fanalino di coda data una percentuale di recupero poco superiore al 25%.

Pubblicità