Turbine eoliche, le più grandi del mondo sono come 7,4 campi da calcio e le fanno qui...

Turbine eoliche, le più grandi del mondo sono come 7,4 campi da calcio e le fanno qui...
Pubblicità
La Cina progredisce nell'innovazione dell'energia rinnovabile, stabilendo un traguardo significativo con l'installazione di una turbina eolica offshore da 18 MW in Guangdong, progettata per alimentare migliaia di abitazioni.
17 giugno 2024

In un importante passo avanti nel campo della tecnologia delle energie rinnovabili, la Cina ha installato con successo la turbina eolica offshore più potente del mondo. Situata nella provincia di Guangdong, questa turbina da 18 megawatt (MW) è stata sviluppata e installata dalla Dongfang Electric Corporation, un'impresa di proprietà statale.

Eretta in un sito di test costiero a Shantou, la turbina ha un impressionante diametro del rotore di 260 metri (853 piedi) e una superficie barrata di 53.000 metri quadrati (570.487 piedi quadrati), equivalente a circa 7,4 campi da calcio standard. Questa struttura monumentale è destinata a generare 72 GWh di energia pulita all'anno, sufficiente per sostenere circa 36.000 famiglie.

Questo sviluppo segue un'altra innovazione da parte di Mingyang, un produttore cinese, che a dicembre ha introdotto una turbina eolica in grado di regolare la sua potenza tra 18.X e 20 MW con diametri del rotore che variano da 260 a 292 metri (853-958 piedi), coprendo un'area grande quanto nove campi da calcio.

La Cina è stata all'avanguardia nello sviluppo di turbine più grandi ed efficienti, incluso il primo modello eolico offshore da 16 MW al mondo, messo in servizio dalla China Three Gorges Corporation nel luglio del 2023. Questi avanzamenti sottolineano l'impegno della Cina nel spingere i limiti della tecnologia delle turbine eoliche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità