Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il maltempo continua a creare problemi, e stavolta lo fa anche all'economia italiana: una serie di eventi sta minacciando di isolarla dall'Europa settentrionale. I tunnel alpini chiave utilizzati per il trasporto delle merci attraverso i confini con Francia, Svizzera e nord Europa stanno subendo chiusure e rallentamenti, sollevando serie preoccupazioni tra gli operatori commerciali italiani.
Il più recente incidente è stato un massiccio smottamento lungo l'A43, vicino al Tunnel di Frejus, tra la regione francese della Savoia e il Piemonte italiano. Sebbene fortunatamente non siano state riportate vittime, la chiusura del tunnel per il traffico pesante e delle connessioni ferroviarie ha generato caos nel trasporto delle merci.
La situazione non è migliore nel Tunnel del San Gottardo, dove un incidente avvenuto il 10 agosto sta rallentando ulteriormente il traffico. Inoltre, una piccola frana ha bloccato la Brennerbahn, la ferrovia del Brennero, in Tirolo settentrionale.
Il trasporto di merci in Italia avviene principalmente su strada, con due terzi del volume di importazione ed esportazione del paese che passa su gomma e un terzo su rotaia. Va da se dedurre che questa serie di problematiche sta creando non pochi disagi.