Tubo blu e tubo verde: nel mondo dei Tank c'è il mostro francese Leclerc XLR

Tubo blu e tubo verde: nel mondo dei Tank c'è il mostro francese Leclerc XLR
Pubblicità
In Francia è stato aggiornato il Leclerc XLR, uno dei carri da combattimenti più avanzati del mondo, con un motore V8 diesel Hyperbar della Wärtsilä . Il gergo dei militari che lo guidano è tutto da decifrare
15 luglio 2024

Parlare dei mezzi da guerra di questi tempi di conflitti espone sempre a delle obiezioni, ma questi strumenti di offesa sono anche macchine molto interessanti dal punti di vista tecnico e chi vi si immerge troverà spunti curiosi e non poche sorprese, come i colleghi del sito auto-moto francese che hanno potuto vivere in prima persona il debutto di una versione aggiornata del Main Battle Tank  Leclerc Scorpion (dedicato ad un famoso generale francese) XLR dove la R sta per Rinnovato che è entrato in servizio a novembre del 2023 presso il 501° Reggimento Carri transalpino.  La sua particolarità consiste nell'impiego di un motore di un V8 V8X-1500 Hyperbar diesel da 1.500 CV con cambio automatico a 5 marce avanti e due indietro sovralimentato con una turbina a gas che serve anche come generatore di bordo e avviatore. Pesa 60 tonnellate e può viaggiare a 72 km/h su asfalto, a 50 km/h in fuori strada e ha un'autonomia di 615 km, pur consumando qualcosa come 140 litri di gasolio per ora. Può scavalcare un ostacolo di 1,25 metri e superare pendenze del 60%, pendenza laterale del 30% e attraversare una trincea di 3 metri. È il carro più veloce come accelerazione, visto che impiega 5,5 secondi da 0 a 32 km/h, quando il Leopard2 ne impiega 6.

Il motore turbodiesel da 16,5 litri e 1.500 CV del carro Leclerc
Il motore turbodiesel da 16,5 litri e 1.500 CV del carro Leclerc
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il gergo dei carristi

Ogni esercito ha le proprie convenzioni e i battaglioni carri dell'esercito francese non fanno eccezione: nel corso dell'esercitazione che ha visto come protagonista il Leclerc XLR  i partecipanti hanno sentito ripetere di frequente le frasi "tube bleu" o "tube vert" scoprendo che si tratta della configurazione del cannone da 120 mm. Tube blue significa che il mezzo non sta cacciando e quindi ha l'arma rivolta verso il cielo (Bleu), mentre tube verd significa che la bocca da fuoco è puntata sulla terra e gli alberi (vert) ed è quindi in cerca di bersagli, e fa particolarmente impressione perché, come tutti gli MTB moderni, ha la caratteristica di "seguire" i bersagli una volta agganciati anche col mezzo in movimento, grazie agli stabilizzatori. Il posto guida del Leclerc XLR è sorprendentemente simile a quello di un'auto e a bordo sono presenti solo 3 carristi.

Il posto di guida del carro Leclerc XLR francese
Il posto di guida del carro Leclerc XLR francese
Pubblicità