Trump minaccia dazi su auto se l’Europa non lo appoggia sull’Iran

Trump minaccia dazi su auto se l’Europa non lo appoggia sull’Iran
Pubblicità
La Casa Bianca cerca appoggio da Francia, Gran Bretagna e Germania
16 gennaio 2020

Donald Trump avrebbe minacciato dazi pesanti sulle importazioni di auto europee se non riceverà l’appoggio da parte di Francia, Gran Bretagna e Germania contro l’Iran.

Il presidente USA vorrebbe imporre una stretta alle importazioni da questi tre paesi se non accuseranno formalmente Teheran di aver infranto l'accordo sulla non proliferazione del nucleare del 2015 dal quale gli Stati Uniti si sono ritirati nel 2018.

E’ quanto riporta il Washington Post, citando come fonte anonima alcuni funzionari europei. Secondo il quotidiano di Washington, la Casa Bianca ha pensato a tariffe sull’import di auto tedesche, francesi ed inglesi del 25% dopo la recente dichiarazione dei tre paesi di non voler «partecipare a una campagna per attuare la massima pressione contro l'Iran».

Secondo l’interpretazione degli analisti, Trump starebbe usando le dispute con Teheran per ottenere migliori condizioni negli accordi commerciali con l’Unione Europea. 

L'Iran comunque ha negato che il suo programma nucleare sia finalizzato alla costruzione di armi di distruzione di massa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità