Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il rinnovo della polizza auto online sta aprendo la strada a nuove possibili truffe: ne è stato vittima un cittadino di Cecina (LI) che cercava di chiamare il numero di assistenza clienti della propria compagnia. Nel caos di banner, ricerche depistanti e link fasulli ha finito per telefonare ad un numero a cui ha risposto un operatore che, dopo molte domande, ha richiesto numerosi dati e successivamente ha intimato di effettuare un bonifico a seguito dell'invio di un QR-Code, cosa che il cittadino ha fatto. Non contento, l'operatore ha richiamato qualche momento dopo dicendo che il bonifico non era andato a buon fine e di ripeterlo una seconda volta.
Dopo qualche giorno non vedendo arrivare alcun documento, il cittadino ha provato a richiamare il numero senza ottenere risposta, e si è reso conto di aver subìto una truffa. Si è quindi rivolto ai Carabinieri di Donoratico per sporgere denuncia. A seguito di accurati accertamenti, i militari hanno individuato e denunciato tre persone, due donne di 35 anni e un uomo di 47 del crotonese, tutte con precedenti, gravemente indiziate di essere gli autori del reato. La raccomandazione delle Forze dell'Ordine è di procedere a pagamenti online solo sui siti web ufficiali delle Compagnie di Assicurazione.