Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è tenuta lo scorso finesettimana a Monza, in autodromo, la quinta edizione di truckEmotion vanEmotion, manifestazione un po’ particolare rispetto le altre che si svolgono presso il Tempio della velocità. Non una gara e nemmeno una classica attività automobilistica, bensì una fiera a tema, unica in Italia, sull’autotrasporto e la logistica; nonché unica a livello internazionale nel proporre a professionisti e appassionati, la possibilità di provare lungo il medesimo percorso di un GP Formula 1 veicoli industriali e commerciali. Sebbene non sia da tutti il condurre veicoli che richiedono patenti dedicate e non la semplice e diffusa B, automobilistica, non sono mancati conducenti interessati a provare sullo stradale monzese le ultime novità di segmento. Certo, non sono le medesime code che si registrano per guidare l’ultima sportiva due posti, o fare un turno da brivido seduti a fianco dell’ex-pilota su una GT, ma un dato da menzionare è il record di prove: 3507 test effettuati, più 18% rispetto ai 2964 dello scorso anno, 2015. Il risultato è significativo tenendo conto che la pioggia insistente caduta venerdì 14 e sabato 15 non ha certo favorito l’afflusso dei partecipanti e lo svolgersi dei test. Viceversa, in queste condizioni è stato possibile mettere alla prova più liberamente che in strada le dotazioni di sicurezza e assistenza guida, con meteo avverso come certo può capitare anche durante il lavoro, di questi veicoli.
Tra i modelli esposti e messi in prova lungo il percorso, un buon numero di novità, spesso alla prima nazionale: New Generation Scania (International Truck of the Year 2017) Iveco Stralis XP, Toyota Nuovo Hi-Lux Euro6 e Proace, Peugeot Nuovo Expert, Man TgE oltre il concept “Zero petrolio” di Lamberet. Quest’ultimo veicolo non ha girato in pista, ma in un’area dedicata del paddock, per dimostrare la manovrabilità dell’insieme, resa possibile dall’assale posteriore sterzante del semirimorchio. Un veicolo che si propone per consegne di prodotti freschi in ambiente urbano e che ha vinto il Trailer Innovations Award 2017.
Folto l’elenco di appuntamenti che integravano le prove e l’esposizione statica: approfondimenti su tematiche legate alla logistica e al settore dei veicoli industriali, come i workshop “La città che scorre” (logistica urbana e sostenibile) e “Città che si nutre” (trasporto alimenti), il talk sul design, con Kristofer Hansén (Scania), Roberto Piatti (Torino Design), Mirko Gabellini (Gabo Design) e Mike Robinson (ED Design). Eventi dedicati alla filiera e alle professioni dell’autotrasporto, come la presentazione della ricerca ASAP sull’evoluzione delle aziende famigliari nel mondo dei dealer truck, gli “Stati generali del Service” sul futuro del settore e dei suoi operatori, e il corso sulla prevenzione delle malattie professionali dei conducenti. Tra le Case presenti, vari eventi aziendali sono stati organizzati da Ford, Man, Toyota e Grohe. Quest’ultima ha portato in autodromo un demo truck per aggiornare sulle novità i propri rivenditori e installatori, una formula innovativa che unisce truck e attività che apparentemente non hanno un legame diretto.