Trofeo Andros: seconda vittoria per Prost su Dacia Lodgy “Ice”

Trofeo Andros: seconda vittoria per Prost su Dacia Lodgy “Ice”
Pubblicità
Alain Prost ha ottenuto la seconda vittoria stagionale su Dacia Lodgy “Ice” nel corso della terza gara del Trofeo Andros tenutasi ad Alpe d’Huez
20 dicembre 2011

Nel corso del terzo appuntamento del Trofeo Andros il Team Dacia è riuscito a strappare la seconda vittoria della stagione in gara 2. Alain Prost, primo pilota ad imporsi per due volte di seguito quest’anno, assume il comando della classifica generale del Trofeo prima della sospensione natalizia. A loro volta, Evens Stievenart e Nicolas Prost si sono distinti tra le prime fila.

Una settimana dopo la prima vittoria di Dacia Lodgy “Ice” nel Principato di Andorra, il Team Dacia ritornava sulle piste Alpine, per l’appuntamento previsto ad Alpe d’Huez. La tempesta che si è abbattuta sulla Francia ha fatto danni anche in alta montagna, a cominciare dalla struttura tecnica Dacia, crollata per la burrasca di vento e le due Dacia Lodgy “Ice” sono state riposte in un capannone, nei pressi della pista.

Fin dalle prime prove libere, Alain Prost, Evens Stievenart e Nicolas Prost hanno potuto constatare la mancanza di ghiaccio sul circuito nonostante le forti nevicate, e sono quindi riusciti a definire un set-up adatto alle condizioni della pista: come già successo nella corsa di Andorra, anche in qui la gestione degli pneumatici si è rivelata fondamentale.

Alain e Nicolas hanno optato per preservare le gomme per gara 2, mentre Evens ha tentato di classificarsi nei tempi cronometrati. Così, alla fine delle manche qualificative, Alain Prost si è ritrovato al 5° posto, Evens Stievenart al 9° e Nicolas Prost al 15°. Le finali hanno consentito ai tre piloti di consolidare le proprie posizioni.

Sabato, nonostante le forti nevicate della notte, le condizioni della pista non erano migliorate, con placche d’asfalto sempre più visibili e nella prima manche qualificativa della giornata Alain Prost ha chiuso al 3° posto, Evens Stievenart al 4° e Nicolas Prost al 10°, conservando i migliori pneumatici per l’ultima prova qualificativa del week-end.

La strategia si è rivelata vincente: Nicolas Prost ha dettato il ritmo conquistando il miglior tempo provvisorio, precedendo di poco Evans Stievenart; ma l’ultima parola è spettata ad Alain Prost, che è riuscito ad assicurarsi il primo posto. I tre piloti Dacia si sono così classificati nella top 6: Alain 1°, Evens 5° e Nicolas 6°.

Unico pilota ad aver ottenuto due successi in questa stagione, Alain Prost assume il comando del Trofeo Andros prima della pausa festiva. Appuntamento nel 2012, venerdì 6 e sabato 7 gennaio, a Isola 2000, per il seguito della stagione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità