Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore artigianale britannico Trident ha svelato tutti i dettagli dell'eccentrica supercar Iceni. Presentata una prima volta nel 2008 e affiancata quattro anni più tardi dalla versione scoperta Grand Tourer, la Iceni è ora ordinabile in ogni parte del mondo ad un prezzo che parte da 96.000 steriline (circa 116.970 euro) ma che può salire fino a raggiungere le 126.000 sterline (circa 153.540 euro).
Performance: fino a 670 CV. Rigorosamente diesel
Al di là di un design per certi aspetti fuori dagli schemi, con evidenti richiami retrò, la Iceni si distingue soprattutto per ciò che si nasconde sotto al cofano. Qui infatti troviamo un poderoso V8 da 6.6 litri turbo diesel da 400 CV e e 948 Nm di coppia che, secondo il costruttore, permette a questa supercar di fregiarsi del titolo di sportiva a gasolio più veloce del mondo. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,7 secondi, mentre l'ago del tachimetro può arrivare a toccare i 306 km/h di velocità massima.
Per i clienti più esigenti inoltre il costruttore mette a disposizione il Performance Upgrade Pack che porta la potenza a 435 CV e 1.286 Nm oppure il Track Performance Pack che permette all'otto cilindi a gasolio di sviluppare 670 CV e 1.422 Nm di coppia.
Chi cerca raffinatezza estrema può inoltre scegliere il Luxury Upgrade Pack che include sedili in pelle e Alcantara bicolore, specchietti retrovisori riscaldati e sistema multimediale Clarion con schermo da 7 pollici. Con il Premium Upgrade Pack poi si possono avere anche finiture in fibra di carbonio, sedili regolabili elettricamente e parabrezza riscaldato.
Si può fare il pieno di olio di colza e biodiesel
Secondo il costruttore la Iceni garantisce una grandissima autonomia, grazie all'enorme serbatoio che può essere riempito oltre che con il classico gasolio, anche con bio-diesel, cherosene e diversi tipi di oli vegetali (olio di colza, olio di semi di lino, olio di palma e olio di cottura usato). Molto contenuti i consumi medi dichiarati, che parlano di un valore pari a 4,1 l/100 km nel ciclo misto.