Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore di auto sportive britannico ha annunciato che in occasione del Concorso d’Eleganza Salon Privé, che si svolgerà dal 5 al 7 settembre al Syon Park di Londra, verrà ufficialmente svelata al pubblico la nuova Trident Iceni Grand Tourer.
Si tratta di una roadster che presenta forme morbide e tondeggianti, a tratti retrò. Il frontale è dominato dagli ampi gruppi ottici, mentre il grande cofano allungato presenta una serie di prese d’aria ed una generosa bombatura al centro. La sezione laterale sfoggia cerchi in lega sportivi e rivela una conformazione piuttosto insolita, con il passaruota posteriore molto accentuato, che si fonde interamente con la coda della vettura.
A differenza della maggior parte delle vetture roadster in circolazione, questo modello viene equipaggiato con un’unità turbo diesel. Si tratta di un esuberante motore a gasolio da 6.6 litri capace di sviluppare 436 CV di potenza e di scaricare al suolo 1.286 Nm di coppia, disponibili ad un regime inferiore ai 3.250 giri/min.
Secondo il costruttore la Iceni Grand Tourer è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3,7 sec e di raggiungere una velocità massima di 321 Km/h. Chi non si dovesse accontentare di simili prestazioni, può richiedere alla Casa britannica un upgrade tecnico del motore, che porta la potenza fino a 669 CV e la coppia a 1.422 Nm.
Il costruttore ha dichiarato che viaggiando ad una velocità costante di 113 Km/h, il motore è in grado di lavorare ad un regime di rotazione che non supera i 980 giri/min, producendo una coppia di 948 Nm. In queste particolari condizioni la roadster è in grado di consumare 4,1 l/100 Km, tanto che con un pieno di gasolio può arrivare a percorrere fino a 3.219 Km.