La Mille Miglia. La gara più bella del mondo, così la definì Enzo Ferrari, e non aveva di certo torto. E noi ci sentiamo di aggiungere anche la più faticosa e emozionante al mondo dopo averla vissuta km dopo km lungo i 1.600 km che ci hanno portato da Desenzano a Monza passando per Roma a bordo di una Mercedes SL 500 del Tributo Mercedes.
Quella di quest'anno è un'edizione speciale. Con il 2015 scoccano infatti i 60 anni di anniversario dalla straordinaria vittoria di John Fitch che vinse la 1000 Miglia GT (categoria riservata alle automobili di produzione) a bordo di una Mercedes 300 SL. Quello stesso anno Mercedes vinse anche la Mille Miglia "vera" con Stirling Moss, il quale fece anche un record ancora imbattuto di 10 ore e 8 minuti a bordo della celebre Mercedes 300 SLR con il numero 722.
Una bella sfida
Detto ciò...quale occasione migliore per partecipare al Mercedes Tribute to Mille Miglia? Nessuna.
E quindi cronometro in mano ed un trolley leggero saliamo a bordo della nostra roadster e ci lanciamo nella folle corsa - oggi di regolarità - partendo da Desenzano del Garda il giovedì. C'è un vero e proprio "mare" di gente e nonostante la modernità in molti si soffermano a guardare le nostre Stelle che sfilano a fianco di altre Mercedes da collezione ed una sessantina di Ferrari che, come noi, anticipano di un paio d'ore il passaggio della Mille Miglia. L'aria che si respira è festosa, quelle prima delle grandi occasioni, e la tanta gente per le strade è felice ed emozionata almeno quanto noi.
-
-
La nostra Mercedes SL 417 Mille Miglia: una vettura davvero eccezionale
Da pelle d'oca: tanta gente e grandi auto
Ovunque ti giri vedi Stelle e Cavallini Rampanti e solo il rombo dei motori scandisce un tempo che sembra essersi fermato per quanto è bella, unica ed irripetibile questa situazione. Ma come tutte le cose incredibili prima o poi finisce e ce ne facciamo una ragione. Nel corso dei prossimi quattro giorni di situazioni così ce ne saranno altre.
La prima tappa dura circa 6 ore e l'arrivo della prima auto è previsto a San Marino per le 21:15, tappa di 340 km. Per fortuna tutto scorre bene e passata l'emozione della partenza si inizia a correre veramente. Fortunatamente siamo puntuali sulla tabella di marcia e l'arrivo a San Marino non tarda ad arrivare. Quello che ci spaventa ora non è tanto lo spostamento - breve - a Riccione, che raggiungiamo alle 23:30, ma il fatto di non riuscire a recuperare a sufficienza per la partenza del giorno successivo: alle 4:30, infatti, dobbiamo essere già attivi.
Gli highlights del Mercedes Tribute to Mille Miglia 2015
La Mille Miglia è un'icona. E' una cosa fantastica. E' la corsa più bella al mondo. Cit. #StirlingMossTks to Mercedes-Benz
Posted by AutoMoto.it on Lunedì 18 maggio 2015
L'inizio della seconda tappa di 500 km, come previsto, non tarda ad arrivare...ed ancora un po' frastornati risaliamo a bordo delle nostre Mercedes SL 417 Mille Miglia, direzione Ascoli Piceno. Raggiunta Ascoli Piceno dove si effettuano le ultime prove della mattinata e il pranzo, si parte subito per Roma, dove arriviamo in serata. L'appuntamento è allo Stadio Olimpico, dove si effettua anche il controllo orario.
-
-
Ovunque ci si gira c'è un'auto eccezionale. Questa è la Mille Miglia, questo è il Tribute Mercedes to Mille Miglia
Ma il bello della tappa nella capitale non è lo stadio dei mitici derbi Roma-Lazio: per arrivare al nostro albergo in centro città passiamo da Castel Sant'Angelo e San Pietro, chiuso al traffico in via del tutto eccezionale per il passaggio delle Mille Miglia. Anche a Roma le sensazioni sono fantastiche, la gente è felice e festosa come nelle grandi occasioni e la città eterna è incredibile a qualsiasi ora.
E' una corsa massacrante
Una volta in camera cala l'emozione, inizia la stanchezza e la preoccupazione per le poche ore di sonno che anche stavolta ci dividono dal risalire sulla SL. Come se non bastasse la terza tappa è la più lunga oltre che la più difficile della Mille Miglia. Sono le 5:30, si parte per 610 km di strada. Dobbiamo arrivare a Parma alle 20:00.
La partenza è in orario, direzione Lucca per la sosta pranzo. Appena usciti da Roma ci spostiamo verso la Toscana, la parte più bella della gara a nostro parere. Arrivati in Toscana si inizia con i tornanti di Radicofani. La nostra SL 500 si comporta benissimo, sia in curva che in staccata e le sensazioni sono magnifiche, con il verde delle colline toscane a farci da cornice. Arrivati a Lucca, sommersi da un magnifico pubblico, finite le prove e il controllo orario, ci spostiamo verso Parma per la chiusura della terza e penultima tappa.
Giorno 4: siamo primi nella corsa di regolarità
Giorno di gara numero 4, partenza da Parma e arrivo a Brescia dove terminerà la Mercedes Tribute to Mille Miglia, 270 km. Tra una cosa e l'altra, grazie anche all'affiatamento con il collega Mirco Magni, ci accorgiamo che siamo saldamente primi in classifica nel contesto della nostra corsa nella corsa e le emozioni sono tante.
Come nei film più belli la domenica mattina sfoggia una luce splendida ed una temperatura quasi estiva. C'è tanto pubblico ancora sulle strade ma non possiamo distrarci perché il finale a Brescia è previsto per le 12:00. Intorno alle 10.30 ci troviamo a metà tappa nel magnifico circuito di Monza ad effettuare le prove a cronometro sullo storico Anello di Alta Velocità.
Anche qui le prove vanno benissimo e, grazie anche all'esperienza di Mirco, usciamo dall'autodromo brianzolo ancora in testa alla corsa. Non ci rimane che arrivare a Brescia sperando di non fare errori.
-
-
Il nostro Gianmarco con la coppa del vincitore. Con lui Mirco Magni
L'arrivo a Brescia è straordinario
L'arrivo a Brescia è magnifico, il pubblico è incredibile e le emozioni non tardano ad arrivare. Siamo primi, abbiamo vinto il Mercedes Tribute to Mille Miglia ed il piacere di ritirare una coppa eccezionale mitiga una sensazione di stanchezza che qualche ora più tardi ci aiuterà a chiudere gli occhi ancor prima di appoggiare la testa al cuscini..
La 1000 Miglia 2015 è stata incredibile, quattro giorni di grandi emozioni con un pubblico pazzesco che ci ha accompagnato mezzo Stivale, incitandoci e portando la passione per le auto, i motori ancora una volta sulle strade che hanno reso celebri piloti e auto ma soprattutto la Mille Miglia.
Gianmarco Trezzi