Treno a idrogeno in Lombardia: collegherà Brescia-Iseo-Edolo

Treno a idrogeno in Lombardia: collegherà Brescia-Iseo-Edolo
Pubblicità
Rivoluzione verde nel trasporto ferroviario, un passo avanti verso emissioni zero e innovazione tecnologica
5 ottobre 2023

Il 3 ottobre è stato presentato a Milano il primo treno a idrogeno d'Italia, un evento storico che segna un passo significativo verso un trasporto ferroviario sostenibile e a emissioni zero nel Paese. Questo innovativo convoglio entrerà in servizio commerciale nella pittoresca Valcamonica tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord.

All'evento di presentazione hanno presenziato importanti figure istituzionali, tra cui gli assessori regionali Franco Lucente, responsabile dei Trasporti e della Mobilità sostenibile, e Claudia Maria Terzi, responsabile delle Infrastrutture e delle Opere pubbliche.

Franco Lucente, Assessore aii Trasporti e alla Mobilità sostenibile, ha detto: "Una giornata importante non solo per la Lombardia ma per tutta l’Italia: celebriamo un progetto che sarà apripista per l’intero Paese. L’investimento nell’idrogeno dimostra che per Regione l’obiettivo della neutralità tecnologica e’ strategico: entro il 2025 rinnoveremo completamente la flotta dei treni, con mezzi rispettosi dell’ambiente e a emissioni ridotte. Un impegno verso il ‘green’ che deve contemplare diverse soluzioni, dall’elettrico all’idrogeno, come dimostra lo sforzo che stiamo compiendo sulla Brescia-Iseo-Edolo. Un impegno che tradurremo in atti concreti, rispettando i tempi dell’immissione in servizio dei treni”.

Claudia Maria Terzi, Assessore delle Infrastrutture e Opere pubbliche, ha aggiunto: "Regione Lombardia dall'inizio è partner di questo progetto portato avanti dalle società pubbliche lombarde. Un'innovazione che farà scuola. Il treno a idrogeno cambierà le sorti non solo della Brescia-Iseo-Edolo ma del sistema del trasporto pubblico in Italia. Un'opportunità anche per l'economia del territorio, se consideriamo la filiera che si svilupperà all'attorno all'idrogeno"

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità