Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Restare al vertice per trent’anni non è cosa da niente, anzi: a ben guardare nelle pagine del “libro sacro” delle corse l’impresa è riuscita soltanto a pochissime icone sportive come la porsche 911 o la chevrolet Corvette. E nell’ambito delle vetture di larga produzione l’elenco è ancora più breve, anzi in realtà c’è soltanto una vettura: la bmw Serie 3.
Le ultime quattro generazioni della berlina sportiva hanno infatti collezionato innumerevoli vittorie nelle gare turismo, fino al titolo di campione del mondo conquistato da Roberto Ravaglia nel 1987 con una bmw M3.
La storia agonistica di questo fortunatissimo modello inizia già con la prima generazione della Serie 3, forte già alla fine degli anni Settanta di circa 300 CV.
Nel 1987, poi, l’M3 Gr. A della nuova generazione esordisce con una vittoria nel Campionato tedesco turismo: è il preludio ad una cavalcata trionfale, che avrà il proprio culmine nella vittoria dl Mondiale Turismo con l’italiano Roberto Ravaglia.
Con la terza generazione, invece, bmw affronta una nuova sfida: quella del diesel da corsa. La 320d, pilotata dall’equipaggio Stuck/Duez/Menzel/Bovensiepen, ha conquistato nel 1998 la vittoria assoluta nella corsa di endurance tedesca più seguita, la 24 Ore del Nürburgring. Oltre a quel successo, Bovensiepen ha ottenuto diverse vittorie di categoria al Nürburgring ed anche a Spa.
E proprio il famoso tracciato tedesco ha registrato nel 2005 un altro trionfo della Serie 3, questa volta nella sua interpretazione più potente e spettacolare: la M3 GTR spinta da un motore 4 litri di oltre 500 CV, che ha ottenuto una prestigiosa doppietta nella 24 ore tedesca.
Il tutto, naturalmente, senza dimenticare i successi ottenuti quest’anno nel Campionato mondiale FIA turismo, dove bmw ha ottenuto sia il titolo Piloti con Andy Priaulx sia quello riservato ai Costruttori. Un risultato, questo, che bissa quello ottenuto nel 2004, quando il campionato turismo della Fia era ancora europeo.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html