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Nel 2010 in Italia circolavano 61 auto ogni 100 abitanti, su un totale di parco circolante che ammontava a 36,7 milioni di vetture. Si tratta della maggiore densità automobilistica in Europa, contro le 51 auto su ogni 100 abitanti della Germania (con un circolante di 42,3 milioni), le 50 su 100 del Regno Unito (con un circolante di quasi 31,3 milioni) e della Francia (31,3 milioni) e le 48 su 100 della Spagna (22,1 milioni).
L'elaborazione è dell'Osservatorio Autopromotec su dati Aci, Anfia, Onu e Istat. Il rapporto fornisce anche il numero di auto ogni 100 abitanti nelle varie regioni del nostro Paese. La graduatoria è guidata da Umbria e Lazio, dove sono in circolazione 67 auto ogni 100 abitanti. Agli ultimi posti si trovano Puglia (56 auto ogni 100 abitanti), Trentino Alto Adige (55 auto ogni 100 abitanti) e Liguria (52 auto ogni 100 abitanti).
Per l'Osservatorio la spiegazione più probabile del primato dell'Italia è l'inefficienza del trasporto pubblico, che non rappresenta, in molti casi, un'alternativa reale per la maggior parte degli spostamenti in auto.
Va però detto che il dato ufficiale sul parco circolante italiano, secondo molti analisti, comprende anche auto che di fatto non sono più in circolazione, ma non sono state ancora eliminate dal pubblico registro automobilistico per inerzia dei proprietari o per lungaggini burocratiche.
Vi sono quindi diverse stime sulla effettiva consistenza del parco circolante. Anche quella più bassa però, che ipotizza il parco realmente circolante nel nostro Paese in circa 32 milioni di autovetture con un rapporto vetture-popolazione quindi di 53 a 100, confermerebbe il primato dell'Italia di Paese europeo a più alta densità automobilistica.
L'Osservatorio ha anche fatto il confronto tra i circolante del 2010 e quello del 2008 che evidenzia come le auto in circolazione ogni 100 abitanti siano aumentate in Italia (da 60 a 61) e in Germania (da 50 a 51); in Francia il dato è rimasto stabile (50) mentre nel Regno Unito (da 51 a 50) e in Spagna (da 49 a 48) si è assistito ad una diminuzione.
Quest'ultimo calo si spiega con il fatto che in questi due Paesi il parco circolante di autovetture è rimasto agli stessi livelli tra il 2008 ed il 2010, mentre la popolazione è cresciuta. Anche in questo caso è interessante fare un confronto con i dati del 2008: ne emerge che le auto ogni 100 abitanti sono aumentate di due unità in Abruzzo, Molise, Sicilia, Basilicata e Puglia, mentre le regioni in cui le auto ogni 100 abitanti sono aumentate di una unità sono Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Calabria, Sardegna, Campania e Trentino Alto Adige. In tutte le altre regioni tra il 2008 ed il 2010 il dato non ha subito variazioni.