Tra sogno e realtà: gli italiani cercano BMW e Mercedes ma comprano Fiat e VW

Tra sogno e realtà: gli italiani cercano BMW e Mercedes ma comprano Fiat e VW
Pubblicità
I marchi premium primi per ricerche ma lontani nella classifica delle vendite, dove trionfano invece Fiat e Volkswagen
16 settembre 2016

Gli italiani, popolo notoriamente amante delle belle auto, sognano una BMW o una Mercedes, ma poi comprano Volkswagen e Fiat. Questo emerge da un indagine svolta dal service Semrush. Negli ultimi 12 mesi, in cima alla classifica di ricerche online su Google troviamo Fiat e Volkswagen, entrambe sopra quota 400.000 al mese. Subito dopo però vengono BMW e Mercedes con circa 300.000 ricerche al mese ma che non compaiono nemmeno nella top 10 delle vendite. Come dire: «vorrei ma non posso».
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


A ruota segue Audi con 246.000 ricerche (e decima nelle vendite). Poi con 210.000 clic si affermano Ford e Renault (terza e quarta nelle vendite). Più in basso Peugeot e Toyota con circa 165.000 ricerche al mese (e rispettivamente sesta e settima nelle vendite). La top 10 delle auto più desiderate si chiude con 135.000 ricerche fatte registrare da Opel e Citroen (quinta e undicesima nella classifica vendite).

Per quanto riguarda i modelli, il più ricercato è la Kia Sportage con 90.500 ricerche (anche se solo 24esima nelle vendite). Poi con 75.000 visite al mese troviamo Mercedes Classe A, Fiat 500 e 500L e Renault CapturAudi A1, A3, Ford Fiesta ed Ecosport, Peugeot 206 e Hyundai Tucson sono state cercate invece 60.000 volte. Fiat Panda (auto più venduta con 144mila immatricolazioni negli ultimi 12 mesi) e Ford Fiesta arrivano a parimerito, 60.500 clic.
 


Renault Clio (auto straniera più venduta in Italia) è stata cercata 49.500 volte, mentre Toyota Yaris 40.500. Fiat Punto e Fiat 500L, tra le 5 più vendute, sono però state cercate solamente 33.100 e 27.100 volte. Chiudono la classifica Volkswagen Polo e Lancia Ypsilon con 22.200 e 18.100 ricerche online.

 

Argomenti

Pubblicità