Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità nella gamma dei propulsori della Yaris: Toyota introduce una motorizzazione 1.5 benzina in sostituzione dell'attuale 1.3. Il nuovo propulsore fa parte della famiglia ESTEC, cioè economica con combustione a maggior efficienza termica.
Il nuovo motore 1.5 benzina della Yaris è in grado di sviluppare fino a 111 CV di potenza e 136 Nm di coppia a 4.400 giri, di cui 118 disponibili a 2.000 giri. Rispetto al precedente 1.3, l'accelerazione da 0 a 100 km/h si abbassa di 0,8 secondi. Diminuisce anche il lasso di tempo necessario per aumentare la velocità da 80 a 120 km/h: si passa da 18,8 a 17,6 secondi.
Per rientrare nei parametri Euro 6c, Toyota è riuscita a progettare un propulsore dotato di un'efficienza termica del 38,5%. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'adozione di un sistema EGR per il riciclo dei gas di scarico, ad un rapporto di compressione del 13,5% e alla capacità di controllare elettricamente l'apertura delle valvole, trasformando, se necessario, il ciclo del propulsore da Otto ad Atkinson.
Questo sistema, chiamato VVT-iE, è in grado di ottimizzare i consumi mantenendo il livello prestazionale invariato nel caso in cui serva più potenza.