Toyota Yaris GR: 7 secondi più veloce di Celica GT-Four su una pista da 1 minuto [VIDEO]

Pubblicità
Ecco quanto è più veloce una Toyota GR Yaris rispetto ad una Celica GT-Four ST205, il tutto su una pista da poco oltre un minuto di percorrenza.
5 gennaio 2021

Una sfida molto interessante coinvolge la compatta sportiva più chiaccherata del momento, la Toyota Yaris GR, e la sua "zia" anni '90, ovvero la Celica GT-Four ST205. Oltre 25 anni di differenza, qualche cavallo in più e chili in meno per la nuova Yaris, oltre che un boost tecnologico inconcepibile nel 1994. La vittoria, quindi, era già scritta, ma la domanda che si sono posti i colleghi di Fifth Gear era diversa: di quanto è più veloce?

Per rispondere è bastata una prova di Jason Plato in pista, prima con la "vecchia" e gloriosa Celica e poi con la Yaris GR. Bando alle chiacchere e dopo la riscoperta di un'auto incredibile capace di entrare nella storia dell'automotice, ecco il tempo: 1:25,25 per la Celica. Non male per una vettura da 242 cavalli generati da un 2.0L Turbo con un peso a secco di 1380Kg. 

Ora entra in pista la nuova Yaris GR, che si fregia di un nuovo 1.5L Turbo 3 cilindri da 261 cavalli, trazione integrale con due differenziali Torsen ed un peso a secco di 1280Kg. La tecnologia fà miracoli, così come lo studio computerizzato dei materiali e della dinamica del veicolo, che ha permesso alla piccola compatta di raggiungere un tempo davvero invidiabile: 1:17,72. Ben 7,53 secondi di differenza su un tracciato che supera di poco il minuto di percorrenza. Non resta che guardare il video per carpire meglio la diversa impostazione di entrambe le vetture.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità