Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il titolo mondiale WEC conquistato nel 2014, il 2015 è stato un anno negativo per Toyota nell'endurance con la TS040 parecchio indietro quanto a competitività nei confronti dei rivali in LMP1 Porsche e Audi.
A partire dalla stagione 2016 la Casa di Nagoya schiererà la nuova Toyota TS050 Hybrid, il nuovo prototipo che oltre al Mondiale Endurance disputerà la 24h di Le Mans. I piloti confermati sono Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakashima alla guida della TS050 numero 5 e Stéphane Sarrazin, Mike Conway e Kamui Kobayashi per la numero 6. Alex Wurz invece passa al ruolo di consulente e ambasciatore del team.
La novità principali della nuova vettura sono l'adozione di un motore termico biturbo V6 da 2.4 litri da circa 500 CV e il passaggio al sistema ibrido a 8 Megajoule composto da due motori elettrici, uno per asse, e una batteria agli ioni di litio sviluppata internamente. La potenza complessiva, a seconda della configurazione, è intorno ai 1.000 CV
Tipo LMP1-H (Le Mans Prototype - Hybrid)
Scocca Fibra di carbonio
Parabrezza Policarbonato
Cambio Cambio sequenziale 7 rapporti trasversale
Scatola del cambio Alluminio
Albero di trasmissione Alberi con giunti scorrevoli a velocità costante
Frizione Multidisc ZF
Differenziale Differenziale a bloccaggio meccanico
Sospensioni Doppio braccio oscillante indipendente, con asta di punteria
Molle Barre di torsione
Barre antirollio Anteriori e posteriori
Sterzo Assistenza idraulica
Pinze freni Akebono monoblocco in lega leggera
Dischi freni Ventilati in carbonio
Dischi Ventilati in carbonio anteriori e posteriori
Cerchi RAYS in lega di magnesio, 13” x 18”
Pneumatici Radiali Michelin
Pneumatici anteriori 31/71-18
Pneumatici posteriori 31/71-18
Lunghezza 4.650 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.050 mm
Capacità serbatoio 62,5 litri
Trasmissione TOYOTA HYBRID System - Racing (THS-R)
Motore Iniezione diretta V6 twin-turbo
Capacità motore 2.4 litri
Carburante Benzina
Valvole 4
Potenza motore 368kw / 500PS
Potenza ibrida 368kw / 500PS (anteriore e posteriore)
Potenza combinata 736kw / 1000PS
Batteria Ioni di litio ad elevata potenza, sviluppata da TOYOTA?
Motore ibrido anteriore AISIN AW
Motore ibrido posteriore DENSO
Inverter DENSO