Toyota TS030 Hybrid: pronta al debutto la versione 2013

Toyota TS030 Hybrid: pronta al debutto la versione 2013
Pubblicità
La nuova Toyota TS030 Hybrid debutterà alla Sei Ore di Spa il prossimo weekend introducendo una serie di novità tecniche, in particolare a livello aerodinamico
30 aprile 2013

È tutto pronto per il debutto della nuova Toyota TS030 Hybrid, prototipo da competizione della classe LMP1 che debutterà il prossimo weekend in occasione della Sei Ore di Spa-Francorchamps, seconda tappa del Campionato Mondiale FIA Endurance.

 

Dopo aver ottenuto la terza e quarta posizione sul circuito di Silverstone con le specifiche 2012, Toyota Racing si presenta sul tracciato belga con una TS030 Hybrid tutta nuova. La macchina numero 7 sarà pilotata da Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima, quest’ultimo alla sua prima apparizione del 2013 a causa degli impegni in Super Formula. Dopo aver conquistato il podio di Silverstone, Anthony Davidson, Stéphane Sarrazin e Sébastien Buemi si ripresenteranno in pista a bordo della stessa TS030 numero 8 di Silverstone.

 

La nuova TS030 Hybrid presenta diverse modifiche al telaio e alla trasmissione, realizzate per garantire migliori prestazioni, maggiore affidabilità e funzionalità. Il nuovo pacchetto aerodinamico, monoscocca compresa, è stato studiato per garantire performance ulteriormente migliorate riducendo al tempo stesso l’impatto derivante dall’aumento di 15 kg del peso minimo delle macchine LMP1, così come previsto dal nuovo regolamento 2013.

 

Il sistema Toyota Hybrid System Racing utilizzerà l’esclusivo super-accumulatore studiato per offrire una spinta aggiuntiva di 300 CV ai 530 già erogati dal motore 3.4 litri V8 benzina. In vista dei cambiamenti radicali previsti per il 2014 dal nuovo regolamento, la Motor Sport Division Toyota di Higashifuji ha lavorato per migliorare e perfezionare la trasmissione esistente in maniera tale da garantire alle componenti maggiori prestazioni, efficienza e affidabilità.

 

Il weekend di Spa inizierà venerdì con due sessioni di prove (09:00-11:00 e 14:30-16:30), seguite dalle qualifiche della sera (18:50-19:20). La giornata di sabato inizierà invece con il warm-up del mattino (09:00-09:20), seguito alle 14:30 dal semaforo verde che darà inizio alle sei ore di gara.

 

Yoshiaki Kinoshita, Team President, ha dichiarato: «Insieme alla Fuji Speedway, Spa rappresenta per noi uno dei due circuiti di casa, distante soli 120 km dalla sede della Toyota Motorsport GmbH (TMG), e quindi il luogo ideale in cui esordire con la nuova macchina. A Silverstone, Audi ci ha fatto capire che dovremo lavorare sodo per tornare ai livelli della scorsa stagione, e ritengo che le nuove specifiche possano consentirci di fare il salto di qualità. Nonostante questo, ho comunque fiducia nella macchina 2012, e sarà interessante vedere che tipo di piega prenderà la gara. La presenza dello staff TMG sarà una motivazione in più per dimostrare la nostra forza».

 

Alex Wurz invece ha aggiunto: «Non vedo l’ora di scendere in pista con la nuova macchina, e di lavorare di nuovo al fianco di Kazuki. I test sono andati bene, e sono ansioso di vedere la nuova TS030 Hybridall’opera. L’obiettivo è quello di migliorare il risultato di Silverstone e di mettere a punto la nuova auto. Le condizioni meteorologiche di Spa sono sempre imprevedibili. Il tracciato asciutto regala sempre ottime sensazioni, perché Spa è un circuito veloce e molto divertente, l’ideale per la categoria LMP1. Se dovesse piovere diventerebbe tutto più difficile, ma Spa resta comunque fantastica anche in condizioni più impegnative».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità