Toyota supera Volkswagen: è nuovamente il primo costruttore al mondo

Toyota supera Volkswagen: è nuovamente il primo costruttore al mondo
Pubblicità
Toyota nel 2020 ha superato Volkswagen a livello di vendite mondiali, riprendendosi la vetta della classifica che il gruppo tedesco le aveva strappato nel 2016
29 gennaio 2021

Toyota nel 2020 ha perfezionato il sorpasso su Volkswagen in termini di vendite a livello mondiale. Con poco più di 9,5 milioni di auto (-11,3% rispetto al 2019), è diventata il primo costruttore al mondo, facendo scivolare Volkswagen, con 9,3 milioni di auto (-15,2%) in seconda posizione. Toyota torna al primo posto dopo cinque anni, dallo storico sorpasso di Volkswagen del 2016. In terza posizione troviamo l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con 7,8 milioni di auto e una contrazione del 23,2% rispetto al 2019. 

Toyota si è imposta sulla concorrenza per via della sua capacità di assorbire meglio le conseguenze della crisi economica legata alla pandemia di COVID-19. Una solidità, questa, che si è tradotta in una flessione inferiore alla media del mercato mondiale, attestatasi a -14,2%. A contribuire fattivamente al risultato di Toyota ha pensato anche la ridotta contrazione del mercato interno giapponese, sceso del 7,8%. Dai dati per i marchi dei gruppi si evidenzia la tenuta dei brand di lusso. Hanno fatto meglio della media di mercato Porsche (-3,1%), Lexus (-6,1%) e Audi (-8,3%), oltre a Bentley, Bugatti e Lamborghini (- 3%). 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità