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Dopo un grande inizio nel Mondiale WEC 2014, Toyota fa segnare un record commerciale e, dopo il superamento dei 10 milioni di auto prodotte in un anno, centra quello sulle vendite globali, salite nei dodici mesi del 2013/14 a 10,133 milioni, diventando anche in questo caso la prima compagnia al mondo a battere il target di 10 milioni.
Includendo i brand Daihatsu e Hino, la perfomance del Gruppo di Nagoya segna un progresso del 4,5%, grazie alla spinta delle attività in Nord America e Cina, insieme al miglioramento in mercati da tempo in difficoltà, come l'Europa.
Il periodo di riferimento è aprile 2013-marzo 2014, ma Toyota è stata già a un passo dallo storico traguardo: nell'anno 2013, le vendite hanno toccato i 9,98 milioni di unità (+2%).
Un dato che ha consentito al Gruppo di Nagoya di mantenere lo scorso anno la leadership mondiale e di staccare, sia pure per poche migliaia di unità, la tedesca Volkswagen (9,73 milioni) e l'americana General Motors (9,71 milioni).
Seguono, nella classifica dei principali player globali, l'alleanza nippo-francese Nissan-Renault (8,3 milioni) e la coreana Hyundai-Kia (7,6 milioni).
Lo scorso anno il colosso giapponese ha prodotto 10,12 milioni di veicoli, al ritmo di 28.000 unità al giorno, con un organico di oltre 325.000 dipendenti e 50 impianti in 30 Paesi su tutti i continenti.
L'obiettivo di Toyota per il 2014 è vendere 10,32 milioni di veicoli (+4% sul 2013), con la principale minaccia che sembra arrivare da Volkswagen che punta a superare quota 10 milioni e, possibilmente, a conquistare la leadership grazie al boom in Cina dove è leader con oltre 3 milioni di veicoli, nel primo mercato mondiale da quasi 22 milioni, secondo i dati del 2013.
I primi dati del trimestre gennaio-marzo fotografano una corsa molto serrata: Toyota tiene la posizione di vertice con 2,583 milioni di veicoli venduti contro GM e Volkswagen che si attestano, rispettivamente a 2,420 (+2%) e 2,4 milioni (+6%).