Toyota si aggiudica il Green Manufacturing Award 2011

Toyota si aggiudica il Green Manufacturing Award 2011
Pubblicità
Nell'industria automobilistica è Toyota il costruttore più ecologico d'Europa. Lo attesta il prestigioso Green Manufacturing Award 2011, destinato alle aziende che perseguono la tutela dell'ambiente
7 novembre 2011

Toyota è stata riconosciuta come la Casa automobilistica più ecologica d'Europa, conquistando il premio Green Manufacturing Award 2011, premio destinato alle aziende che pongono la tutela dell'ambiente al primo posto nelle dinamiche di business.

I giudici del premio sono tenuti ad analizzare alcuni casi di studio per determinare le prestazioni di aziende provenienti da ambiti diversi, tra cui la massimizzazione dell'efficienza energetica, l'utilizzo e il trattamento delle risorse idriche, la conformità alle regolamentazioni ambientali e la minimizzazione degli sprechi durante il processo produttivo.

La giuria, composta da professionisti qualificati, ha elogiato l'approccio ecologico di Toyota al processo produttivo, chiaramente collegato ai principi sviluppati per il TPS, il Sistema di Produzione Toyota. Steve Hope, General Manager di Toyota Motor Europe per la Sicurezza e l'Ingegneria degli Impianti, ha così commentato: «Questo premio riconosce il grandissimo sforzo da parte di tutti i dipendenti dei nostri impianti europei, i quali riescono a migliorare in maniera continua il Sistema di Produzione Toyota, condividendo tra loro le rispettive competenze ed esperienze nelle attività lavorative di tutti i giorni, per perseguire il miglioramento continuo nella tutela delle performance ambientali.»

Toyota conserva la sua leadership ambientale dal 1992, anno dell'inaugurazione del primo impianto europeo. Il Sistema di Gestione Ambientale, presente in ciascuno dei cinque stabilimenti europei, è fondato sullo slogan "green, clean and lean" che significa ecologia, pulizia e risparmio, promosso grazie alla continua applicazione del Sistema di Produzione Toyota secondo il principio dell'eliminazione degli sprechi.

Dal 2001 al 2009, gli impianti di produzione europei di Toyota hanno ridotto, per ogni singolo veicolo, l'impatto dei consumi energetici del 40%, i rifiuti del 38%, le emissioni di composti organici volatili COV del 51% e l'utilizzo di acqua del 44%.

Attualmente, due dei cinque "Impianti Sostenibili" di Toyota nel mondo sono in Europa, Toyota Motor Manufacturing France e Toyota Motor Manufacturing United Kingdom, a dimostrazione della leadership ambientale detenuta dal marchio nel continente. Toyota Motor Europe è stata inoltre selezionata per il premio "Outstanding Achievement in Continuous Improvement Award" (il riconoscimento destinato ai marchi che hanno dimostrato maggiori progressi nel processo di produzione) nell'ambito degli Strategic Manufacturing Awards

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità