Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il presidente onorario della Toyota Motor Corporation Shoichiro Toyoda, nella giornata di ieri è scomparso all’età di 97 anni.
Toyoda, figlio del fondatore dell’azienda Kiichiro Toyoda e nato il 27 febbraio del 1925, ha iniziato la sua carriera nel 1952 dopo essersi laureato in ingegneria all’Università di Nagoya e dopo aver conseguito un dottorato di ingegneria qualche anno più tardi, scrivendo una tesi sul tema dell’iniezione del carburante.
Durante la sua lunga carriera nell’ambito automobilistico, ha ricoperto diversi incarichi e nel 1961, è stato promosso come amministratore delegato (qualche anno dopo, nel 1967, gli è stata data la carica da amministratore delegato senior).
Con gli ottimi risultati che ha dato e i diversi ruoli come: vicepresidente esecutivo (1972), presidente dell’organizzazione delle vendite (1981) e presidente del consiglio di amministrazione tra il 1992 e il 1999, l’ingegner Toyoda ha fatto parte del consiglio di amministrazione per ben 57 anni e, nel 2009, ha assunto la carica di presidente onorario.
Infine, a prendere le redini del presidente, ci sarà il figlio maggiore Akio Toyoda (classe 1956).