Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Woven Planet l'unità di Toyota Motor che, da adesso, lavorerà alla guida autonoma avanzata seguendo la scia di Tesla, ma senza usare i sensori lidar, molto costosi. Secondo quanto detto ai microfoni di Reuters, l'azienda giapponese sarebbe in grado di creare un sistema di guida autonoma con delle fotocamere low-cost, rendendo la tecnologia più accessibile.
Toyota ha infatti spiegato che il cuore di tutto deve essere il sistema di guida autonoma, irrobustito da un'infinita mole di dati, e avere poche auto a causa dei costi non permette di avere informazioni rilevanti per quanto riguarda la gestione della guida stessa.
Michael Benisch, vice presidente del ramo ingegneristico della Woven Planet, ha detto: "Abbiamo bisogno di molte informazioni. Non è sufficiente avere una piccola mole di informazioni prese da una piccola flotta di veicoli autonomi molto costosi. Al contrario, stiamo cercando di dimostrare che possiamo sfruttare il vantaggio di essere un grande produttore di auto, che ha accesso ad una grande mole di dati, ma con una fedeltà di valori minore.
All'effettivo le fotocamere usate da Woven Planet costano il 90% in meno delle lidar, e anche l'installazione è più semplice. Secondo le stime fatte dall'azienda, allo stato attuale le informazioni prese da queste fotocamere sono allo stesso livello di quelle prese dai pochi sensori lidar usati dalle altre aziende. Nonostante tutto, il miglior risultato possibile sarebbe avere una grande quantità di auto con i sensori tecnologici lidar, ma in quel caso solo il tempo potrà permettere di avere magari la stessa tecnologia ad un prezzo più contenuto.