Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Tokyo è alle porte. Con un evento simile a disposizione, i costruttori giapponesi non si risparmiano, sfornando concept su concept. Chi negli ultimi anni ha abituato a stupire in questo particolarissimo ed unico segmento è, per certi versi, Toyota. La casa nipponica porta nella capitale del Sol Levante la S-FR, una concept sportiva che, se dovesse entrare in produzione, si collocherebbe un gradino al di sotto della sorella maggiore, la GT86.
Con il motore posizionato all'avantreno e la trazione posteriore, la S-FR è lunga 3.990 mm, larga 1.695 mm ed alta 1.320 mm. Il design, semplice e rotondo, dona forme graziose all'auto, dipinta di un giallo brillante, con il tetto e la generosa mascherina frontale verniciata di nero.
Gli interni sono abbastanza basilari, e si compongono di una strumentazione completamente digitale, oltre ad alcuni pulsanti per il controllo del climatizzatore e le oramai onnipresenti porte usb. Interessante la corta levetta del cambio manuale a sei rapporti, mentre la casa non si sbilancia sui dati del propulsore della concept.
Se dovesse entrare in produzione, sfiderebbe la Mazda MX-5 e l'Audi TT Roadster. Ad inizio 2015, era circolata la voce che i nipponici stessero lavorando ad un progetto di una GT86 di dimensioni contenute, spinta verosimilmente da un motore da 1.5 litri capace di 130 cavalli di potenza. Per l'arrivo in catena di montaggio, si vocifera possa avvenire nel 2018.