Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso giapponese Toyota ha avviato una campagna di richiamo per 2,43 milioni di veicoli con propulsori ibridi commercializzati in tutto il mondo, i modelli interessati sono alcune versioni della Prius e dell'Auris prodotte tra l'ottobre del 2008 e il novembre del 2014.
Le vetture interessate erano state già sottoposte ad una precedente campagna di richiamo che, però, non ha risolto il problema riscontrato. In alcuni casi sporadici i veicoli potrebbero non essere in grado di entrare nella modalità "failsafe" a causa di possibili danni al software di controllo generati da un surriscaldamento.
L'intero sistema rischia così di perdere potenza e di andare in stallo. Sia il servosterzo sia i sistemi di frenata continuerebbero a funzionare anche a velocità sostenute tuttavia,Toyota, ha deciso di richiamare i veicoli interessati per evitare qualsiasi rischio di incidente provocato dal malfunzionamento evidenziato. Le riparazioni prevedono un aggiornamento del software di controllo e interessano 1,25 milioni di veicoli in Giappone, 807 mila negli Stati Uniti, 290 mila in Europa e 3 mila in Cina.
Questa campagna di richiamo segue l'antecedente procedura di poche settimane fa (rischio di incendio ai cavi dell'unità ibrida) che aveva interessato oltre 1 milione di vetture ibride in tutto il mondo.