Toyota richiama 5,8 milioni di vetture per airbag difettosi

Toyota richiama 5,8 milioni di vetture per airbag difettosi
Pubblicità
Toyota ha disposto il richiamo di 5,8 milioni di vetture a causa degli airbag Takata difettosi
26 ottobre 2016

Toyota ha disposto il richiamo di 5,8 milioni di vetture a livello mondiale, di cui 1,5 milioni in Europa, a causa di un difetto dell'airbag prodotto da Takata che potrebbe portare alla sua violenta esplosione. Tra i modelli coinvolti, Corolla, Yaris, Hilux ed Etios. Ad essere richiamate sono vetture prodotte tra il maggio del 2000 e il novembre del 2001 e tra l'aprile del 2006 e il dicembre del 2014. 

I problemi connessi agli airbag Takata hanno causato richiami da parte di diverse case automobilistiche, in particolare dopo le pressioni ricevute delle autorità statunitensi affinché la società dichiarasse difettose altre tipologie di airbag, sia negli USA che in altre nazioni. 

La mescola chimica usata per il gonfiaggio dell'airbag può esplodere con forza eccessiva a seguito di un'esposizione prolungata al caldo; questo difetto ha causato almeno 16 morti nel mondo, la maggior parte di quali negli Stati Uniti. 

I richiami causati da airbaig difettosi prodotti da Takata, cominciati nel 2008, continuano senza sosta. L'ultimo in ordine di tempo riguarda 20.000 vetture su cui era stato installato un nuovo airbag Takata a seguito di un richiamo nel 2010; sotto accusa la mancanza di un agente asciugante che impedisca l'esplosione del dispositivo. Sono circa 100 milioni gli airbag Takata giudicati difettosi nel mondo; una crisi, questa, che potrebbe essere fatale per l'azienda. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità