Toyota Prius v

Pubblicità
Ecco il terzo modello della famiglia ibrida Toyota
11 gennaio 2011
Battezzata Toyota Prius v e non Prius Verso, come ci si poteva attendere vista la "normale" nomenclatura della casa nipponica, il terzo prodotto della famiglia Prius rispetta in tutto e per tutto i canoni stilistici e tecnici della full-hybrid da cui prende origine, pur strizzando l'occhio alle famiglie con un volume di carico superiore del 50%.

Un valore notevole, che scaturisce da una lunghezza di 4,61 metri, da una larghezza di 1,77 e da una altezza di 1,57, combinati ad un passo di 2,78 metri, che dovrebbe assicurare ampio spazio per le gambe di chi siede dietro.

Figlia del vento, la nuova Prius v come la Prius standard rinuncia a forti caratterizzazioni stilistiche per fare posto a forme in linea con la ricerca del miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica: non deve sorprendere, dunque, se i tecnici Toyota sono riusciti ad ottenere un Cx di soli 0.29, che dovrebbe permettere alla vettura di utilizzare al meglio il sistema di trazione ibrido di cui è dotata.

1.8 a ciclo Atkinson, 136 CV, il quattro cilindri a benzina è abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria al nickel-metal-idruro, che permette di percorrere un paio di km in modalità completamente elettrica. I consumi e le emissioni si mantengono molto bassi per la categoria (circa 4,7 litri/100 km e meno di 110 g/km di CO2) anche se rispetto alla versione berlina i differenti pesi e volumi in gioco limano del 20% la percorrenza per litro tra le due versioni, che in termini di meccanica sono identiche.

Nella dotazione di serie la Prius v comprende la ventilazione alimentata da celle solari, il sistema Smart Key con avviamento a pulsante, il Touch Tracer Display, il cruise control dinamico, il sistema di parcheggio automatico ed i fari a led. In termini di sicurezza non manca il Pre Collision System, l'assistenza per il superamento della corsia ed un'ampia dotazione di airbag.

Tra le novità si segnala la telecamera di parcheggio posteriore ed il sistema multimediale Entune, che sfrutta il potenziale della rete e dei sistemi GPS per offrire informazioni di ogni genere: dai ristoranti alle stazioni di servizio per arrivare ai cinema, con relativa possibilità di prenotare il biglietto prima dell'arrivo...

Non si conoscono, per il momento, i piani di commercializzazione ed il prezzo per il Vecchio Continente, anche se l'arrivo della Toyota Prius v dovrebbe avvenire con certezza nel corso di quest'anno.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now