Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota approda al Salone di Shanghai, in programma dal 19 aprile, con l’elettrico puro. Il marchio nipponico ha infatti pubblicato il primo tesser della vettura che andrà ad inaugurare il brand BZ, Beyond Zero, nomenclatura che Toyota applicherà a tutte le proprie auto elettriche. Per Toyota sarà l’occasione per presentare la piattaforma modulare e-TNGA, sviluppata appositamente per le prossime vetture a zero emissioni.
La piattaforma e-TNGA, annunciata al pubblico nel giugno 2019, permette un vasto numero di applicazioni. Grazie alla struttura modulare infatti, sarà possibile installare i propulsori su entrambi gli assi, permettendo di fatto veicoli caon trazione anteriore, integrale o (eventualmente) posteriore. La prima assoluta sarà dedicata al SUV che vedremo a Shanghai, a cui seguiranno altri cinque modelli. Al Crossover compatto verranno quindi affiancati un SUV medio (di segmento C) ed un più spazioso, forse addirittura a 7 posti, di segmento D. La gamma BZ verrà poi arricchita con una berlina ed una famigliare.
L’ingresso di Toyota nel mondo dell’elettrico è rilevante per tutta l’industria. Questo perché Toyota ha sempre creduto nei motori ibridi e nelle nuove tecnologie, a cominciare da Prius (nel vecchio millennio) per arrivare all’idrogeno di Mirai introdotta nel 2015. L’obiettivo di Toyota è vendere 5,5 milioni di vetture ecologiche (ibride, plug-in ed elettriche) entro il 2025, che dovrebbero rappresentare circa il 70% della produzione del marchio.