Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il gioco di linee che da più di due lustri a questa parte caratterizza l’evoluzione della Rav4 è semplice semplice e ve lo spieghiamo subito. Si parte da una 4x4 specializzata e se ne addolciscono i caratteri più rudi, avvicinando la versatilità a tutto terreno di un fuoristrada alla generosa disponibilità di spazio di una monovolume.
Il passaggio, ovviamente, non ha potuto essere radicale…e non tanto per volontà toyota ma per via dell’intrinseca difficoltà del pubblico nell’accettare soluzioni troppo innovative. E così, dopo anni di intenso lavoro i due insiemi si sono venuti ad incontrare e nel mezzo si è sviluppato un nuovo concetto di intendere la sport-utility di mezza taglia, molto più mirata al concetto di famiglia che a quello di off-roader.
Family feeling
Ecco perché le forme messe in campo per l’edizione 2006 ricordano molto da vicino quelle della sorella monovolume Corolla Verso. E non tanto nella zona frontale, dove Rav4 mantiene quasi inalterato il suo inconfondibile sguardo, ma nello stile della fiancata e del montante posteriore…che sembra fotocopiato.
Il family feeling secondo Toyota, insomma, non è tanto nel taglio dei fari o nella forma della calandra, quanto nell’impostazione del corpo vettura…ed a guadagnarci, di sicuro, è stata l’abitabilità.
Sì perché per dare un senso alle forme ed incrementare lo spazio per persone e cose, i designer giapponesi si sono ritrovati nella lista della spesa un bel +145 mm da distribuire lungo tutta la lunghezza della vettura. Sono cresciute, di conseguenza, anche le misure relative alla larghezza (+80 mm) ed il passo che è lievitato di 70 mm.
Non c’è, invece, l’attesa versione ibrida, ma siamo convinti che arriverà entro pochi anni…