Toyota: nel 2012 punta a raggiungere i 10 milioni di vetture prodotte

Toyota: nel 2012 punta a raggiungere i 10 milioni di vetture prodotte
Pubblicità
Nonostante un inizio difficoltoso nel 2011, Toyota punta a raggiungere la cifra record di 10 milioni di vetture assemblate nel prossimo anno. Complici di questa impresa potrebbero essere i mercati dei paesi in crescita e la sempre maggior richiesta di vetture ecologiche
3 agosto 2011

Nonostante il sensibile calo fatto registrare nel corso del primo trimestre del 2011, Toyota si propone di produrre 8.9 milioni di vetture per l'anno 2012, superando così la cifra record di 8.53 milioni di auto sempre da Toyota assemblate nel 2007.

Considerando inoltre le vetture prodotte dagli altri brand del marchio, ovvero Daihatsu, Hino, Lexus e Scion, il Gruppo Toyota potrebbe arrivare a vendere (per la prima volta nella storia) ben 10 milioni di autovetture.

I vertici del Gruppo hanno infatti valutato che con 3,5 milioni di unità prodotte in Giappone e 5,4 milioni di vetture prodotte all'estero, si potrebbe arrivare a considerare la produzione dell'anno 2011 (che ha portato alla realizzazione di oltre 7.5 milioni di vetture) solo come una breve parentesi nera nella storia del marchio, in quanto conseguenza naturale del cataclisma che a marzo colpì l'Impero del Sol Levante.

Nel 2012 verranno quindi prodotte molte più vetture destinate ai mercati in crescita, inoltre la maggior richiesta di vetture ecologiche dovrebbe favorire il raggiungimento dei traguardi dal Gruppo prefissati.

Realisticamente però, il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe essere ostacolato dalle situazioni economiche di Europa e Stati Uniti d'America, le quali potrebbero fermare a 8.7 milioni di unità le ambizioni del costruttore giapponese.

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità