Toyota: in arrivo novità per motori, cambi e powertrain ibridi

Toyota: in arrivo novità per motori, cambi e powertrain ibridi
Pubblicità
A partire dal 2017 nuove trasmissioni. Entro il 2021 il 60% dei modelli venduti sarà dotato di nuovi motori
7 dicembre 2016

Importanti novità sulla rampa di lancio Toyota, a cominciare dal 2017 con l'introduzione progressiva di un nuovo motore 2.5 litri quattro cilindri, due nuove trasmissioni e una nuova generazione del powertrain ibrido. Quest'ultimo dovrebbe garantire un aumento del 10% delle prestazioni e un risparmio del 20% sui consumi di carburante. Secondo la casa giapponese, entro il 2021 il 60% dei modelli venduti sarà dotato di queste novità tecniche.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Il nuovo motore, 2.5 a quattro cilindri a iniezione diretta, inaugura una nuova famiglia di propulsori "Dynamic Force Engines". Questa linea sarà una delle più efficienti sul mercato, con rendimenti promessi fino al 40% per i benzina e 41% per gli ibridi. Meno energia dissipata internamente al motore garantirà più potenza inviata alle ruote.
 


La casa nipponica ha in programma anche il nuovo Multistage Toyota Hybrid System II. Il nuovo powertrain ibrido sarà più piccolo, leggero ed efficiente rispetto alla generazione attuale. Nelle applicazioni plug-in, il generatore interno sarà poi in grado di fornire energia alle ruote nella modalità EV, per un maggior spunto.
 


Infine, Toyota introdurrà due nuove trasmissioni a convertitore di coppia, chiamate Direct Shift-8AT e Direct Shift-10AT. Secondo la casa, le cambiate del 10 rapporti saranno «così morbide da poter essere adatte ad una berlina premium a trazione posteriore», probabilmente riferendosi alla prossima Lexus LS.

 

Argomenti

Pubblicità