Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 24 ottobre 2024, Toyota ha completato con successo il primo test di rifornimento di idrogeno liquido presso una stazione di rifornimento commerciale in Giappone. Questo risultato segna un importante passo avanti verso un futuro a emissioni zero, permettendo l’uso di idrogeno gassoso per le auto a celle a combustibile e di idrogeno liquido per le auto con motore a idrogeno, come il prototipo di Corolla Hydrogen, contribuendo così a facilitare la diffusione delle tecnologie a idrogeno.
Toyota ha iniziato a esplorare le possibilità dell’idrogeno nel motorsport dal 2021, partecipando con una Corolla a motore a idrogeno alla Super Taikyu Series. Nel 2023, ha introdotto un modello con motore a idrogeno liquido, che è stato ora testato per la prima volta in un contesto commerciale presso la stazione di rifornimento di Iwatani a Kariya, nella prefettura di Aichi. Questo impianto è stato il primo in Giappone ad integrare una stazione di servizio con idrogeno, e ha mostrato la possibilità di utilizzare strutture esistenti per il rifornimento di idrogeno liquido senza modifiche importanti.
A differenza dell’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido occupa molto meno spazio, rendendolo ideale per il trasporto e lo stoccaggio su larga scala. Ad esempio, l’idrogeno liquido può essere trasportato in grandi quantità, migliorando significativamente l'efficienza logistica rispetto al gas compresso. Questo potrebbe rendere l’idrogeno liquido una scelta più pratica e sostenibile per il futuro, non solo per i veicoli ma anche per le infrastrutture energetiche.