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Debutterà in società in occasione del Salone dell'Automobile di Tokyo, previsto per la fine del mese, la Toyota FCV concept (Fuel Cell Vehicle), esercizio stilistico preposto ad anticipare una vettura ad alimentazione alternativa che dovrebbe arrivare sul mercato intorno al 2015.
Caratterizzata da una sezione anteriore dominata da tre ampie prese d'aria, la Toyota FCV concept presenta dei gruppi ottici dal disegno minimalistico collocati all'interno di una feritoia che separa mascherina e cofano motore.
Le fiancate mettono in evidenza dei cerchi in lega a sette razze dal disegno convenzionale, oltre ai quattro accessi a bordo laterali sovrastati da ampie superfici trasparenti, mentre la sezione di coda permette di osservare una serie di volumi in cui sono le sezioni convergenti a farla da padrona.
Pensata allo scopo di aprire la strada alle vetture dotate di alimentazione a celle a combustibile, la Toyota FCV concept promette un tempo di rifornimento pari a tre minuti, per un'autonomia di almeno 500 km.
Le pile a combustibile della Toyota FCV concept sono collocate al di sotto del pianale, mentre i serbatoi dell'idrogeno sono due e sono in grado di sopportare fino a 70 Mpa di pressione, per un sistema la cui densità energetica equivale a 3 kW/l con un motore da 100 kW di potenza.
Lunga 4.870 mm, larga 1.810 e alta 1.535 mm, la Toyota FCV concept è dotata di un passo di 2.780 mm, mentre al suo interno è in grado di accogliere fino ad un massimo di quattro persone.