Toyota: fare il drift in tandem è una faccenda da robot

Toyota: fare il drift in tandem è una faccenda da robot
Pubblicità
Intelligenza artificiale al volante: la nuova frontiera della sicurezza con il drifting autonomo di TRI e Stanford.
8 agosto 2024

Toyota Research Institute (TRI) e Stanford Engineering hanno realizzato una prima mondiale nella ricerca sulla guida assistita, introducendo la possibilità per due veicoli di derapare autonomamente in tandem. Questa innovazione, frutto di una collaborazione quasi settennale, mira a incrementare la sicurezza stradale, simulando situazioni di guida estreme per migliorare le reazioni dei sistemi di assistenza alla guida.

Il progetto si è concentrato sulla manovra di drifting, che consiste nel perdere controllo dell'asse posteriore dell'auto per mantenere la direzione desiderata, tipicamente in condizioni di scarsa aderenza, come su neve o ghiaccio. Implementando un secondo veicolo che esegue il drifting in tandem, i ricercatori hanno creato uno scenario che imita più da vicino le dinamiche stradali reali, dove le auto devono reagire rapidamente a vari stimoli esterni.

Avinash Balachandran, vicepresidente della divisione Human Interactive Driving di TRI, sottolinea l'importanza di queste ricerche per la sicurezza stradale. Grazie all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, è ora possibile controllare dinamicamente due auto in drifting simultaneo, una competenza che trasferisce benefici diretti ai sistemi di sicurezza avanzati per le auto del futuro.

Chris Gerdes, professore di Ingegneria meccanica a Stanford e co-direttore del Center for Automotive Research, evidenzia come il drifting offra spunti preziosi per la gestione automatizzata della guida su superfici scivolose, migliorando così la sicurezza dei veicoli in condizioni critiche.

Le tecnologie impiegate comprendono algoritmi avanzati di intelligenza artificiale e modelli di pneumatici a rete neurale, che permettono ai veicoli di apprendere e adattarsi in tempo reale. Queste auto sono state testate sul Thunderhill Raceway Park in California, dimostrando la capacità dei sistemi di mantenere controllo e sicurezza anche a limiti elevati di performance.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità