Toyota bZ4X porta al debutto lo steer-by-wire, il volante come non l’avevamo mai visto

Toyota bZ4X porta al debutto lo steer-by-wire, il volante come non l’avevamo mai visto
Pubblicità
Si chiama steer-by-wire ed è stato lanciato sulla nuova Toyota bZ4X, SVU compatto a zero emissioni del brand nipponico. Lo sterzo elettronico elimina piantone e cremagliera introducendo un nuovo modo di guidare ed uno stile inedito
5 maggio 2021

La nuova Toyota bZ4X recentemente presentata al Salone di Shanghai non è soltanto la prima vera elettrica a batterie del marchio nipponico, è anche la vettura su cui ha debuttato lo steer-by-wire, un nuovo sistema che rende la sterzata completamente elettronica andando di fatto a tagliare la connessione tra volante ed asfalto.

“La bZ4X sarà la prima auto di produzione industriale al mondo ad avere un volante completamente steer-by-wire - ha spiegato Andrea Carlucci, direttore marketing e sviluppo prodotto di Toyota Europe -  Questo sistema sarà lanciato sicuramente in Cina, ma è omologabile anche in Europa e da noi è allo studio la sua introduzione come optional, oppure a bordo di specifiche versioni della Toyota bZ4X”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I vantaggi dello steer-by-wire sono molteplici, a cominciare dalla riduzione di peso derivata dall’assenza delle diverse componenti meccaniche necessarie su auto tradizionali. La bZ4X promette quindi reazioni più controllate dello sterzo, il quale non verrà sollecitato da buche o imperfezioni dell’asfalto. A cambiare poi è il sistema di demoltiplicazione, che si adatta istantaneamente al raggio della curva e alla velocità con cui la percorriamo, tanto da permettere l’impiego sulla bZ4X di un volante d’ispirazione aeronautica. “Il volante a farfalla - ha aggiunto Carlucci -  è ideale per liberare completamente lo spazio visivo davanti al display centrale posto di fronte al guidatore. In questo modo tutte le informazioni diventano più facilmente fruibili, oltre che per chi è seduto al posto di guida, anche per gli altri passeggeri a bordo, in modo che tutti possano vedere tutto, come in un salotto”.

Non solo. Lo steer-by-wire ha davanti a sé un ampio sviluppo, da una guida autonoma più precisa alla possibilità di trasferire gli output anche sulle ruote posteriori, in modo da offrire un impiego del tutto inedito delle quattro ruote sterzanti. La Toyota bZ4X, capostipite della nuova famiglia di elettriche “Beyond Zero” del marchio nipponico, debutterà sul mercato nella prima metà del 2022. Prezzi e allestimenti tuttavia non sono ancora stati annunciati.

Pubblicità