Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota presenterà una vasta gamma di prototipi e modelli al 42° Salone dell'Auto di Tokyo, dove il costruttore giapponese porterà all’esordio anche il nuovo modello sportivo con motore anteriore e trazione posteriore.
La rassegna giapponese costituirà inoltre l’occasione per presentare la Aqua, compatta studiata per garantire tutti benefici della tecnologia Full Hybrid a prezzi accessibili.
La Aqua, che fuori dal Giappone sarà commercializzata con il nome di Prius C, dichiara un consumo di 35 km/l (nel ciclo giapponese) ed è lunga 3.995 mm. Dotata di cinque posti a bordo, dispone di un'unità termica da 1.5 litri a benzina abbinata ad un propulsore elettrico da 61 CV.
In seguito al lancio in Giappone, previsto nella seconda metà del prossimo mese dicembre, la Aqua farà il suo ingresso negli altri Paesi, eccezion fatta per il mercato europeo.
Il Salone vedrà inoltre la presentazione di altri prototipi, tra cui il FunVii (Fun Vehicle interactive internet), interpretazione del futuro secondo Toyota, accanto a cui verranno presentati due nuovi prototipi ecofriendly, ossia l'FCV-R e l'FT-EV III.
Il primo, il cui acronimo sta per Fuel Cell Vehicle – Reality & Revolution, è un veicolo lungo 4.745 mm, ad emissioni zero dotato di celle combustibili, la cui commercializzazione di queste ultime dovrebbe avvenire nel 2015.
Con l’unità dedicata alle celle sistemate subito sotto la scocca, questo veicolo arriva ad ospitare fino a un massimo di 4 passeggeri. Lo stock di celle, con serbatoio di idrogeno ad alta pressione da 70 MPa, è stato studiato per garantire un’autonomia di circa 700 km (secondo il ciclo di prova giapponese JC08).
Il secondo, il cui acronimo significa Future Toyota – Electric Vehicle III, è un veicolo elettrico a 4 posti di dimensioni compatte (3.110 mm la lunghezza) ed equipaggiato con batteria agli ioni di litio, che dovrebbero garantire un’autonomia di 105 km (secondo il ciclo di prova JC08) con una ricarica completa della batteria.
Parallelamente alle proposte del Motor Show, Toyota ha organizzato presso il vicino centro Mega Web di Tokyo alcuni eventi interattivi per dare ai visitatori la possibilità di effettuare drive test di alcuni dei veicoli esposti e di sperimentare così le tecnologie del futuro.
Toyota ha inoltre creato un portale per il Motor Show di Tokyo (http://www.toyota.co.jp), fornendo informazioni sul suo stand e sugli eventi virtuali inseriti nel sito GAZOO Metapolis (http://metapolis.toyota.co.jp).