Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nell’ottobre 2012 l’uragano Sandy si è abbattuto su New York mettendo in seria difficoltà la popolazione della megalopoli americana, in particolare le numerose famiglie indigenti. Ciò ha di riflesso causato una serie di complicazioni anche per le associazioni umanitarie che si occupavano della distribuzione dei pasti ai meno fortunati, e che in seguito al cataclisma hanno dovuto fare a loro volta i conti con avariate problematiche legate alla distribuzione degli stessi.
Toyota USA attraverso il Toyota Production System, il sistema di produzione della Casa giapponese, ha voluto contribuire alla distribuzione del cibo da parte di Metro World Child.
Sono state valutate e corrette le criticità relative all’organizzazione dei magazzini di stoccaggio, alla dimensione delle scatole di cibo, al sistema di imballaggio, trasporto e distribuzione dello stesso.
Questo intervento ha portato a risultati concreti: riduzione del tempo di imballaggio di 12 volte, da 3 minuti ad 11 secondi a scatola, numero di pasti trasportati dal singolo camion aumentati del 50% (da 864 a 1.260 scatole), numero di volontari impegnati nella distribuzione ridotto da 7 a 4 e dimezzamento dei tempi d’attesa per la comunità. Da oltre 2 ore e 30 minuti a meno di 1 ora e 15 minuti.
Toyota inoltre ha attivato una campagna solidale social: per ogni visualizzazione del video che mostra nel dettaglio l’iniziativa newyorkese la Casa nipponica si farà carico del costo di 1 pasto. Il video ha ormai raggiunto oltre le 950.000 visualizzazioni e il prossimo obiettivo sarà raggiungere 1.000.000 di views.