Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota concede l'utilizzo gratuito di oltre 24.000 brevetti legati a tecnologie di elettrificazione della propulsione fino al 2030. Toyota in questo modo condivide i frutti dello sviluppo dell'ibrido condotto negli ultimi vent'anni. La casa nipponica offrirà anche un servizio a pagamento di supporto tecnico ai costruttori che sfrutteranno questi ritrovati. L'obiettivo è quello di contribuire alla transizione verso l'elettrico e alla diminuzione del livello di emissioni a livello mondiale.
Tra i brevetti che Toyota renderà sfruttabili ad uso gratuito ci sono quelli riguardanti la tecnologia ibrida di cui Toyota è stata pioniera: riguardano i motori elettrici, le PCU, e i sistemi di controllo. Si tratta di ritrovati sfruttabili sia per la produzione di vetture ibride, di plug-in hybrid e anche di auto fuel cell. La condivisione dei brevetti da parte di Toyota ha effetto immediato e continuerà fino al 2030.
Per avere accesso ai brevetti, i costruttori dovranno contattare direttamente Toyota, in modo tale da discutere i termini della cessione. Il supporto tecnico a pagamento da parte della casa nipponica, invece, fornirà indicazioni precise per la messa a punto dei veicoli, per ottenere il meglio in termini di prestazioni, consumi ed efficienza.