Toyo Tires e la tecnologia Mobility Aerodynamics

Toyo Tires e la tecnologia Mobility Aerodynamics
Pubblicità
Sviluppo dello studio dei flussi aerodinamici come sfida cruciale per la mobilità del futuro
30 agosto 2018

Mobility Aerodynamics consentirà di prevedere le caratteristiche aerodinamiche dei pneumatici e di conseguenza dei veicoli durante il rotolamento a contatto con la superficie stradale. A tale scopo sono utilizzati modelli di pneumatici reali combinati con le varie condizioni di impiego quando un veicolo è in movimento (principalmente: il carico sui pneumatici e la velocità del veicolo) e con le varie forme di cerchi e di veicoli, prendendo in considerazione la forma che assume il pneumatico in quelle condizioni
Analizzando i risultati, Mobility Aerodynamics offre un vantaggio nel proporre pneumatici adatti a raggiungere le caratteristiche aerodinamiche richieste dai veicoli sviluppati dai produttori per un migliore consumo di carburante.

Questa tecnologia consente quindi di sviluppare pneumatici con eccellenti caratteristiche aerodinamiche, basati su simulazioni di alta precisione che forniscono dati numerici coerenti con i risultati delle prove in galleria del vento con veicoli reali. Nei test sono presi in considerazione le deformazioni delle gomme causate da differenze nel carico applicato, velocità, angolo di assetto di marcia e altri fattori al fine di sviluppare tecniche per simulazioni di caratteristiche aerodinamiche

La resistenza aerodinamica è la forza cui un veicolo è sottoposto quando si muove. La riduzione di tale forza può permettere di ridurre il consumo di carburante. Un effetto cruciale in un mondo come quello attuale dove è sempre più forte la pressione sociale per aumentare le prestazioni ambientali e dove le industrie automobilistiche cercano di sviluppare nuovi modelli con caratteristiche aerodinamiche. Da non sottovalutare che i costruttori di veicoli elettrici si trovano oggi di fronte alla necessità di estendere la loro offerta da nicchia di mercato a prodotto di massa, abbassando il prezzo d’acquisto e facendo del miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche, connesse al risparmio energetico, un obiettivo importante anche per loro.

Si stima che i pneumatici siano responsabili di circa il 15% della resistenza totale all'aria affrontata da un veicolo in movimento. Ridurre al minimo questo effetto, ottimizzando un profilo trasversale di un pneumatico può comportare una sensibile riduzione del consumo di carburante. Per raggiungere questo scopo è necessario utilizzare i campi di flusso generati attorno ai pneumatici nonché sviluppare tecniche per il controllo dei campi di flusso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità